Computer Portatili

MSI GT62VR 6RE Dominator Pro

Pagina 2: MSI GT62VR 6RE Dominator Pro

MSI GT62VR 6RE Dominator Pro

Questa generazione di schede grafiche porterà dei benefici a MSI e gli altri – pochi – marchi veramente attivi nel settore dei portatili da gaming. Le prestazioni che abbiamo visto sono decisamente convincenti, al punto tale questa nuova generazione di portatili gaming potrebbe interessare anche a chi, finora, non ha nemmeno lontanamente considerato di sostituire il suo desktop con un notebook. 

msi gt62vr 6re dominator pro 01 JPG
Clicca per ingrandire

Sia chiaro, esistevano già portatili in grado di offrire buone prestazioni con i giochi, ma i nuovi chip in grado di offrire allo stesso tempo un'elevata potenza e un consumo energetico inferiore, permetteranno ai produttori di creare soluzioni più ergonomiche. La realtà virtuale diventerà un'opzione su più modelli, non solo sugli "ultra top di gamma".

Il GT62VR non costa poco, poiché stiamo parlando di 2199 euro (prezzo di listino), ma non escludiamo, anzi siamo certi, che usciranno altri modelli meno costosi in grado comunque di offrire delle ottime prestazioni, ben più rispetto a quanto si è visto finora.

msi gt62vr 6re dominator pro 06 JPG
Clicca per ingrandire

Dotato di uno schermo da 15,6 pollici questo notebook si colloca nella famiglia dei trasportabili, considerando i suoi quasi 3 kg di peso (2,94), e le dimensioni di 390 x 266 x 39,8 mm. Lo schermo ha una risoluzione Full HD, una scelta discutibile sulla carta – considerando gli standard attuali – che invece si rivela un'ottima decisione dopo averlo provato. Senza lasciare troppa suspense, la risoluzione 1080p abbinata ai componenti hardware e soprattutto alla GTX 1070, offre un'esperienza di gioco di alto livello con praticamente tutti i titoli attuali. Vedrete più avanti i risultati dei benchmark. Lo schermo è opaco, con una buona luminosità e resa dei colori, in grado di offrire immagini molto convincenti. Il GT62VR è tranquillamente usabile all'aperto, anche se ovviamente c'è una perdita di visibilità. Lo schermo non si fa mancare la tecnologia G-Sync.

msi gt62vr 6re dominator pro 03 JPG
Clicca per ingrandire

Le dimensioni generali avrebbero permesso d'inserire uno schermo più ampio, come si nota dalla cornice. Tuttavia dobbiamo notare che già con 15,6 pollici di diagonale la risoluzione Full HD è al limite, aumentare la diagonale senza incrementare di pari passo la risoluzione avrebbe portato a una perdita di nitidezza.

Le altre caratteristiche tecniche includono un processore Core i7-6700HQ, 16 GB di memoria DDR4, un chipset H170, un modulo M.2 PCIe Kingston da 256 GB e un disco meccanico da 1 TB e 7200 giri al minuto. La batteria è da 75 Wh.

La maggior parte della struttura è in plastica, soluzione abbastanza comune e diffusa su altri modelli MSI, con il supporto della tastiera in alluminio. Quest'ultima è completa, un modello Steelseries, con retroilluminazione RGB. 

Sul bordo anteriore sono dislocati i LED di stato, su quello sinistro troviamo i jack audio, una porta USB e l'asola del Kensington Lock, mentre sul bordo destro c'è il lettore di schede di memoria multi-formato e tre porte USB 3.0. Il resto dei connettori è dietro: Gigabit Ethernet Killer, USB-C, HDMI e Mini Display Port, assieme a un connettore di alimentazione a quattro poli. Non manca la connettività Wi-Fi ac, sempre con tecnologia Killer di MSI, e il Bluetooth in versione 4.2.