Storage

Prestazioni in un NAS

Pagina 3: Prestazioni in un NAS

Usiamo un Thecus N8880U-10G per i nostri test in ambiente NAS. Ha un processore dual-core Intel Core i3-2120 a 3,3 GHz. Questo sistema ci permette di testare con un massimo di otto dischi in RAID 0, 1, 5, 6, 10, 50, 60 o JBOD. Il sistema Thecus è venduto con un adattatore di rete 10GbE di fabbrica e fornisce prestazioni elevate. Testiamo le configurazioni sulla nostra rete 10 GbE.

thecus

Avevamo solo due Red da 8TB e due Toshiba N300 da 8TB, quindi non li abbiamo inclusi in questi test. Abbiamo usato quattro Red da 10TB in RAID 5. Testiamo anche quattro modelli Seagate Enterprise NAS da 8TB. Seagate ha recentemente rimpiazzato la serie Enterprise NAS con la serie Guardian Series che include gli IronWolf Pro. Tutte le nostre configurazioni consistono di quattro unità in configurazione RAID 5.

Lettura sequenziale SMB

test 27
test 28

Un NAS che lavora su una rete presenta nuovi problemi. Avete molte variabili, meno costanza e un nuovo collo di bottiglia che spesso non è legato ai dischi. I due test di lettura sequenziale mostrano prestazioni perlopiù identiche quando le unità sono la variabile primaria.

Scrittura sequenziale SMB

test 29
test 30

Il nostro sistema opera su una rete dedicata per evitare il traffico esterno. Anche su una rete isolata, vediamo un po' di variazione in questi test con dimensioni variabili delle scritture sequenziali. Dato che i dischi non hanno sofferto di prestazioni ridotte, sospettiamo che la variabilità derivi dal NAS e non dai dischi.

Carico sequenziale misto SMB

test 31
test 32

Tutti questi prodotti sono stati progettati per ambienti NAS. Il dominio del Red 10 TB con il singolo disco nei carichi sequenziali misti si riconferma anche al test dei NAS. Molti dei risultati con singolo disco si confermeranno, sebbene con un buco per quanto riguarda le scritture RAID 5. La potenza di calcolo e la rete non ci hanno frenato in questo test.

Lettura casuale SMB

test 33
test 34
test 35

I test con le prestazioni casuali scalano con queue depth con blocchi sia da 4 KB che da 8 KB. 4 KB è una dimensione comune per Windows e la virtualizzazione Hyper-V. 8KB è un carico di lavoro che si vede comunemente con VMWare. Le moderne applicazioni NAS sono evolute da dispositivi di storage puri per diventare intelligenti, meno focalizzate e molto potenti.

Scrittura casuale SMB

test 36
test 37
test 38

Un NAS moderno ha nuove funzioni e caratteristiche simili ai desktop, quindi le prestazioni casuali sono più importanti rispetto al passato quando erano prodotti solamente votati all'archiviazione. Diverse aziende hanno rilasciato plugin VMWare e permettono persino di far funzionare desktop virtuali sul NAS. Questo permette di far girare più sistemi operativi.

Carico misto casuale SMB

test 39
test 40
test 41
test 42

I Western Digital Red da 10TB raggiungono prestazioni sequenziali miste eccezionali, ma inseguono molti altri dischi durante i carichi casuali misti. Se pensate di far girare applicazioni sul vostro NAS, la linea Red Pro vi offrirà prestazioni migliori a causa delle velocità di rotazione maggiori.

Carichi server SMB

La serie Red base offre prestazioni superiori alle attese agli utenti casalinghi, ma WD li ha ottimizzati per il ruolo di archiviazione.

Prestazioni iSCSI, software reale PCMark 8

Il funzionamento di applicazioni su iSCSI non ha mai preso piede come sperava l'industria. È più una caratteristica nascosta all'interno di Windows, ma non è troppo complicata da usare o configurare.

L'impiego di iSCSI in ambito desktop sarebbe potuto essere la prossima grande frontiera dall'archiviazione se prodotti come i NUC di Intel avessero preso piedi. I sistemi sono più piccoli di un hard disk desktop da 3,5", quindi è impossibile avere un volume di archiviazione grande e a basso costo.

Sfortunatamente prodotti USB 3.x sono meno costosi e complicati di iSCSI. Anche questo ha impedito a iSCSI di trovare spazio, sebbene sia una tecnologia superiore per aggiungere un volume di archiviazione molto grande al vostro PC.

Bandwidth archiviazione

iSCSI decolla davvero quando più di un PC ha bisogno di accedere a un volume di archiviazione ridondante. Per esempio se avete tre bambini, ognuno con un PC gaming che richiede accesso a un volume di archiviazione molto grande, potete semplicemente aggiungere un volume iSCSI a ogni PC.

test 60

Questo permette di mantenere i dati al sicuro con un volume ridondante. Molti nuovi giochi AAA occupano quasi 100 GB, quindi sono molto utili volumi di archiviazione molto capienti. Steam vi permette di scegliere dove installare i giochi se il sistema vede il volume come una lettera di un disco.

In questo test abbiamo creato un volume iSCSI e avviato il test storage di PCMark 8. Quattro dischi Red da 10 TB lavorano in RAID 5 fornendo un volume di archiviazione di 30 TB con una ridondanza dei dati. Vediamo solo un penalty prestazionale molto piccolo rispetto all'uso di un singolo disco nel PC.