image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Specifiche tecniche

Gli SSD NVMe nel form factor M.2 sono finalmente una realtà per gli appassionati di PC. Ecco i nuovi Samsung 950 PRO, provati sia singolarmente che in RAID.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 21/10/2015 alle 13:15 - Aggiornato il 22/10/2015 alle 16:28
  • Test Samsung 950 PRO, SSD M.2 NVMe ad alte prestazioni alla prova
  • Specifiche tecniche
  • A tu per tu con gli SSD 950 PRO
  • Prestazioni, i primi risultati
  • Prestazioni con carichi misti e in stato di equilibrio
  • Prestazioni con carichi reali
  • Conclusioni

Specifiche tecniche

L'SSD 950 PRO è disponibile in due capacità, da 256 e 512 GB. Samsung ha dichiarato che arriverà un modello da 1 TB all'inizio del 2016 e userà la memoria MLC V-NAND a 48 layer, che impila più celle di memoria senza ridurre il numero di die usabili per wafer. I due 950 PRO presentati oggi adottano memoria MLC V-NAND a 32 layer, in quanto la produzione di quella a 48 layer inizierà più avanti nel corso di quest'anno.

Nel cuore di questi 950 PRO c'è un controller Samsung UBX, lo stesso che ritroviamo a bordo degli SM951 e SM951-NVMe. Una versione orientata al settore enterprise con protezione dall'assenza improvvisa di energia è prevista quest'anno e sarà chiamata SM953. Il controller UBX è prodotto con processo a 32 nanometri e consiste di tre core ARM Cortex-R4 a 500 MHz. Il controller gestisce otto canali con interleaving a otto vie. La correzione dell'errore è presente sotto forma di BCH, quindi non aspettatevi che Samsung usi memoria TLC senza attuare pesanti modifiche.

Prodotto Samsung 950 Pro 256GB Samsung 950 Pro 512GB
Prezzo 199,99 dollari 349,99 dollari
Form factor m.2 2280 m.2 2280
Controller Samsung UBX 3-Core Samsung UBX 3-Core
Cache Samsung LPDDR3 512 MB Samsung LPDDR3 512 MB
NAND Samsung 32-Layer MLC V-NAND Samsung 32-Layer MLC V-NAND
Driver NVMe personalizzato Sì Sì
Lettura sequenziale 2200 MB/s 2500 MB/s
Scrittura sequenziale 900 MB/s 1500 MB/s
Lettura casuale 270.000 IOPS 300.000 IOPS
Lettura casuale QD1 11.000 IOPS 12.000 IOPS
Scrittura casuale 85.000 IOPS 110.000 IOPS
Scrittura casuale QD1 43.000 IOPS 43.000 IOPS
Consumo medio attivo 5,1 W 5,7 W
Consumo massimo attivo 6,4 W 7 W
Consumo idle 70 mW 70 mW
Consumo DEVSLP 2,5 mW 2,5 mW
Durata 200 TBW 400 TBW
Garanzia 5 anni 5 anni

L'SSD 950 PRO da 512 GB dovrebbe essere più veloce del modello da 256 GB, con prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 2500 e 1500 MB/s. Anche le specifiche delle prestazioni casuali sono impressionanti. Con una queue depth di uno le letture casuali possono arrivare fino a 12.000 IOPS - secondo Samsung. Questi numeri sequenziali sono ottenuti con un carico di classe enterprise, quindi non sperate di vedere 2,5 GB/s sul vostro PC desktop. A ogni modo l'SSD è davvero, davvero veloce.

I 950 PRO dovrebbero inoltre supportare la cifratura totale AES 256-bit con eDrive e TCG Opal. Questa caratteristica non era attivata sul nostro sample, ma i prodotti che arriveranno in commercio dovrebbero ricevere un aggiornamento firmware prima del debutto o subito dopo. La codifica AES non è abilitata nemmeno sull'SM951, ma non abbiamo visto nessuno lamentarsi per l'omissione.

Prezzi

Il Samsung 950 PRO da 256 GB ha un prezzo di listino di 200 dollari e il modello da 512 GB dovrebbe arrivare a 350 dollari. Il prodotto di confronto per queste soluzioni è l'SSD 750 da 400 GB di Intel, venduto a 350 dollari negli Stati Uniti.

Garanzia

Gli SSD 950 PRO includono una garanzia limitata di 5 anni per la quantità totale di dati scritti sul disco. La versione da 256 GB di Samsung è limitata a 200 terabytes written (TBW) mentre quella da 512 GB arriva al doppio (400 TBW). Gli SSD 950 PRO aumentano il limite TBW rispetto all'SSD 850 PRO di 50 TBW (rispetto al modello da 256 GB) e di 100 TBW (rispetto al modello da 512 GB).

Accessori

Il software Magician per abilitare la Rapid Mode non era disponibile per questa recensione. Samsung comunque pubblicherà presto l'utility. L'azienda ha anche un proprio software di clonazione per gli SSD retail. Sarà interessante vedere come Samsung gestisce l'avvio dal driver NVMe su un sistema operativo clonato. Potreste essere costretti modificare i parametri del BIOS e il sistema operativo originale per una transizione indolore. Tra i passaggi dovrete includere l'installazione del driver NVMe in Windows 7. Il driver Microsoft integrato in Windows 8.x e Windows 10 facilita un po' le cose.

Strumenti software a parte, l'SSD 950 PRO è distribuito solo in un form factor M.2 2280 e con due adesivi da appiccicare sul vostro notebook o PC desktop. 

Leggi altri articoli
  • Test Samsung 950 PRO, SSD M.2 NVMe ad alte prestazioni alla prova
  • Specifiche tecniche
  • A tu per tu con gli SSD 950 PRO
  • Prestazioni, i primi risultati
  • Prestazioni con carichi misti e in stato di equilibrio
  • Prestazioni con carichi reali
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.