Texas Instruments triplica la potenza dell'iPhone

I nuovi chip OMAP35x della TI migliorano del 300% le performance delle linee ARM11

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Texas Instruments ha finalmente avviato la distribuzione degli attesi processori OMAP35x. Una linea a basso consumo, basata sul core ARM Cortex A8, che potrà essere utilizzata su ogni genere di dispositivo mobile, dai cellulari ai player MP3.

Secondo ARM si tratta di un balzo tecnologico che consentirà di disporre di prestazioni del 400% superiori rispetto alle versioni ARM9 e del 300% superiori rispetto all'ARM11 – il processore utilizzato da iPhone, Nokia N95, N800, etc.

Le soluzioni OMAP35x, grazie ad un processo costruttivo a 65 nanometri e alll'integrazione della tecnologia DSP di Texas Instruments, sono considerati i primi prodotti in grado di riprodurre video ad alta risoluzione sui cellulari. Inoltre è confermata la capacità di registrazione con qualità DVD, la riproduzione dei formati MPEG4, WMV9, H.264 e RealVideo 10, la ricezione di segnali TV digitali, e la gestione di grafica 3D.

Sotto il profilo della gestione energetica la presenza della tecnologia SmartReflex consente la gestione automatica del voltaggio e della frequenza di clock in relazione all'uso, alla modalità operativa e alla temperatura di esercizio.

La nuova architettura OMAP35x è compatibile con Linux, Symbian OS e Windows Mobile.