Thermalright HR-02 Macho Zero per chi non ama le ventole

HR-02 Macho Zero è il nuovo dissipatore di Thermalright che punta su un grande radiatore e sei heatpipe per raffreddare le CPU più potenti di AMD e Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama HR-02 Macho Zero il nuovo dissipatore passivo di Thermalright. Pesa 750 grammi ed è alto 163 millimetri, quindi si tratta di un prodotto di grandi dimensioni. Il Macho Zero raccoglie il calore prodotto dalla CPU dalla base in rame, anche se la maggior parte dell'unità è placcata in nickel nero, che non solo migliora l'aspetto generale ma offre anche protezione dalla corrosione.

Dalla base partono sei heatpipe a "U" da 6 millimetri che si collegano alla torre composta da un fitto insieme di alette - con l'ultima anodizzata - in alluminio. Il nuovo dissipatore di Thermalright è compatibile con tutti i processori Intel e AMD più recenti (comprese le soluzioni Haswell-E LGA 2011-3) grazie ai meccanismi di montaggio appositi, ed è accompagnato da diversi accessori.

L'azienda ha pensato bene di inserire nella confezione un paio di guanti bianchi per un'installazione pulita, due grammi di pasta termica Chill Factor 3, due supporti per montare eventuali ventole e un cacciavite con una punta magnetica. Se la configurazione non vi soddisfa potete sempre acquistare ventole a parte e rendere il Thermalright HR-02 Macho Zero un dissipatore attivo. È tuttavia possibile adottare una configurazione semi-passiva usando uno dei condotti offerti insieme agli altri accessori per condurre il calore più rapidamente verso la ventola posteriore del case.

Per un breve periodo il Thermalright Macho Zero con condotti da 120 e 140 millimetri sarà disponibile esclusivamente su MindFactory.de, in Germania, a 55 euro circa. Da metà dicembre il dissipatore sarà acquistabile nei negozi di tutta Europa.