Thermalright True Spirit 140(BW), 120M(BW) e 90M: dissipatori alla prova

Thermalright ci ha inviato tre dissipatori, i True Spirit 140(BW), 120M(BW) e 90M. Quale dei tre si comporta meglio? Chi permette di overcloccare senza troppi pensieri?

Avatar di Kai Tubbesing

a cura di Kai Tubbesing

Introduzione

I dissipatori Thermalright sono noti per l'eccellente qualità costruttiva, le buone prestazioni termiche e le ventole silenziose che sono offerte insieme agli heatsink. Nel corso del tempo, abbiamo visto Thermalright espandere il proprio portfolio di prodotti e così abbiamo deciso di testare tre dissipatori tower di differenti dimensioni, accompagnati da ventole da 92, 120 e 140 mm.

Clicca per ingrandire

Le dimensioni non eccessive facilitano una buona compatibilità, impedendo il bloccaggio degli slot di memoria. In questo articolo daremo uno sguardo ai True Spirit 140(BW), 120M(BW) e 90M.

Clicca per ingrandire

Packaging e scatola

Il True Spirit 140(BW) è disponibile in un package blu e nero, mentre il 120M(BW) e 90M sono in "mise" gialla e nera. Gli heatsink sono protetti da una spugna e gli accessori sono in piccolo box accanto alle ventole.

Clicca per ingrandire

I bundle dei tre dissipatori sono identici. C'è una piastra posteriore universale per consentire l'installazione sulle schede madre con socket AMD e Intel, e un meccanismo di ritenzione polivalente.

Clicca per ingrandire

Se vi è capitato di usare le soluzioni Macho di Thermalright avrete familiarità con il processo di configurazione. Ogni dissipatore include un manuale di installazione dettagliato e ben illustrato. Inoltre, Thermalright include anche due grammi di pasta termica "Chill Factor".

Le uniche differenze che noterete sono relative al meccanismo di montaggio delle ventole. Quest'ultime infatti non solo hanno diametri differenti (140, 120 e 92 mm), ma hanno anche diverse clip di ritenzione: il 90M ha solo delle clip per la ventola da 92 mm inclusa nella confezione, mentre le soluzioni più grandi hanno clip per due ventole da 140 o 120 mm.

Clicca per ingrandire

Anche la soluzione adottata per ridurre le vibrazioni è leggermente differente tra i tre dissipatori. Il Thermalright 140(BW) usa due grandi pad in gomma che sono incollati al dissipatore stesso, mentre il 120M(BW) e il 90M hanno solo due sottili strip in gomma.