Installazione dei Thermalright True Spirit

Thermalright ci ha inviato tre dissipatori, i True Spirit 140(BW), 120M(BW) e 90M. Quale dei tre si comporta meglio? Chi permette di overcloccare senza troppi pensieri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione dei Thermalright True Spirit

Come abbiamo già scritto, l'installazione della gamma True Spirit dovrebbe esservi familiare se avete già usato uno dei dissipatori Macho di Thermalright. La piastra posteriore universale è compatibile con tutti i socket di AMD e Intel, e serve come una base solida. Se state usando una piattaforma AMD Socket 939, dovete mettere una cover plastica protettiva sulla piastra posteriore. Poi, collegate viti con distanziatori plastici.

Le viti di installazione sporgono nella parte superiore della scheda madre. Successivamente bisogna posizionare quattro distanziatori con filettatura interna a due lati oltre quelle viti. È importante installare i distanziatori in modo che il lato gommato guardi la scheda madre, evitando il contatto diretto tra la superficie metallica del distanziatore e la scheda. Il frame di ritenzione deve quindi essere avvitato sui distanziatori.

Bisogna installare le strisce di gomma che isolano dalle vibrazioni e le clip di ritenzione della ventola prima di inserire l'heatsink sulla motherboard, poiché alcuni punti sono difficili da raggiungere quando il dissipatore è nella giusta posizione.

Dopo aver applicato la pasta termica, il dissipatore può essere messo sopra il processore. Poi, deve essere collegato a una piccola piastra d'installazione, sopra la base del dissipatore. Nel caso della linea True Spirit, ha senso seguire le istruzioni del produttore e applicare la pasta termica sia sulla CPU che sulla base per avere un risultato ottimale.

Compatibilità

Per i test abbiamo usato una Gigabyte GA-990FXA-UD7. Questa scheda diverge dal design di riferimento di AMD e questo porta ad avere problemi d'installazione dato che l'heatsink della CPU collide con il frame di ritenzione. Le motherboard Gigabyte (-UD5 e inferiori) non hanno questo problema.