ThruVision: la visione attraverso i vestiti

ThruVision è un sistema di controllo video basato su una tecnologia a raggi T.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Sicurezza degli aeroporti, delle stazioni ferroviarie e di tutti i luoghi pubblici potrebbe migliorare notevolmente nei prossimi anni grazie ad una nuova tecnologia di ispirazione Sci-Fi (Total Recall). Il sistema ThruVision, basato su una tecnologia a raggi T (terahertz) normalmente utilizzata dagli astronomi per studiare le stelle, è in grado infatti di rilevare oggetti pericolosi attraverso i vestiti.

"È totalmente passivo, riceve solo", ha sottolineato un portavoce di ThruVision fugando ogni dubbio sugli eventuali rischi radioattivi. La differenza sostanziale rispetto ai sistemi a raggi X infatti è che la banda elettromagnetica dei Terahertz ha un livello energetico basso e comunque emessa da tutti gli uomini nonché gli oggetti. Insomma il ThruVision si comporta semplicemente da ricevitore. L'unica avvertenza è che i raggi non sono in grado di attraversare i metalli e l'acqua.

"Se ti guardassi in terahertz appariresti brillante come una lampadina; oggetti differenti avrebbero brillantezze diverse", ha aggiunto il portavoce. "Si vedrebbe comunque una silhouette, non le variazioni anatomiche".

ThruVision, al momento, viene commercializzato sotto forma di telecamera digitale portatile. Fra i primi clienti si possono citare il Dubai Mercantile Exchange e il Canary Wharf di Londra.