image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Regali di Natale: le migliori offerte tech di PcComponentes da non perdere Regali di Natale: le migliori offerte tech di PcComponentes ...
Immagine di Trump blocca le leggi sull'IA per evitare regole locali Trump blocca le leggi sull'IA per evitare regole locali...

Top ten spyware e adware pericolosi

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 30/03/2005 alle 15:37 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:04
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Webroot Software ha reso noti i risultati della classifica delle dieci più pericolose minacce spyware e adware per il trimestre gennaio-marzo. Questi rilevamenti, basati su prevalenza ed effetto, sono il prodotto della ricerca condotta dal Threat Research Team interno di Webroot, guidato da Richard Stiennon, Vice President Threat Research dell’azienda.

“La nostra ultima ricerca mostra che gli individui che creano gli spyware trovano sempre nuovi e più insidiose modalità per infiltrarsi nei sistemi”, ha dichiarato Stiennon. “La crescente presenza di hijacker, dialer e keylogger nei nostri rilevamenti dimostra che la tendenza attuale è l’attacco diretto. Infatti, CoolWebSearch, un programma di hijacking particolarmente pericoloso con dozzine di varianti, è stato trovato su quasi il 10% di tutti i sistemi analizzati”.

Le dieci più pericolose minacce spyware e adware emergenti in base alla loro individuazione e al loro impatto potenziale sono:

CoolWebSearch (CWS) – CoolWebSearch ha la capacità di dirottare le ricerche sul Web, la home page e altre impostazioni di Internet Explorer. Recenti varianti di CoolWebSearch si installano usando applicazioni HTML infette o falle nella sicurezza, quali vulnerabilità nell’HTML Help Format e nelle Java Virtual Machine Microsoft.

Gator (GAIN) – è un programma adware in grado di mostrare banner pubblicitari sulla base delle abitudini di navigazione Internet. Si trova solitamente abbinato a numerosi software gratuiti, tra i quali il noto programma di file-sharing Kazaa.

180search Assistant – 180search Assistant è un programma adware in grado di mostrare pop-up pubblicitari specifici sul computer dell’utente. Ogni volta che viene inserita una parola chiave in un motore di ricerca o si visita un certo sito Web, 180search Assistant apre una finestra separata nel browser che mostra una pagina pubblicitaria correlata alla parola chiave o al sito visitato.

ISTbar/AUpdate – ISTbar è un toolbar usato per la ricerca di siti pornografici che può mostrare pop-up pornografici e dirottare home page e ricerche su Internet.

Transponder (vx2) – Transponder è un IE Browser Helper Object che controlla le pagine web che vengono richiamate e i dati inseriti in form online, e poi invia pubblicità mirata.

Internet Optimizer – Internet Optimizer dirotta le pagine di errore e le reindirizza al suo server di controllo, all’indirizzo http://www.internet-optimizer.com.

BlazeFind – BlazeFind è in grado di dirottare le ricerche sul Web, la home page, e le impostazioni di Internet Explorer. BlazeFind può reindirizzare le ricerche Internet attraverso il proprio motore di ricerca e cambiare l’indirizzo home page in www.blazefind.com. Questo hijacker può anche cambiare altre impostazioni Internet.

Hot as Hell – Hot as Hell è un programma dialer che inserisce numeri a pagamento per accedere a siti Web pornografici. Hot as Hell può disconnettere il computer dell’utente dal suo Internet provider locale e riconnetterlo tramite un numero a pagamento o internazionale. Hot as Hell non spia l’utente, ma può far addebitare lunghe chiamate telefoniche. Può installarsi in background, nascondendo la sua presenza.

Advanced Keylogger – Advanced Keylogger ha la capacità di monitorare la tastiera e catturare gli screenshot.

TIBS Dialer – TIBS Dialer è un programma dialer che dirotta il modem e compone numeri a tariffazione elevata, solitamente verso siti Web pornografici a pagamento.

“Individuare la presenza di una minaccia è il primo passo verso la prevenzione”, ha aggiunto Stiennon. “Solo allora gli utenti possono iniziare a comprendere i rischi potenziali e cercare gli strumenti necessari per combatterli. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle aziende e agli utenti l’informazione di cui necessitano per prendere le loro decisioni e scegliere gli strumenti più adatti”.

Webroot consiglia agli utenti individuali e alle aziende di premunirsi per combattere queste applicazioni che possono rivelarsi fonte di problemi. Per aumentare la sicurezza, è consigliabile installare le patch di sicurezza Microsoft, evitare l’utilizzo di freeware e disattivare i download via ActiveX in Internet Explorer.

Infine, installare un programma software anti-spyware per la protezione del desktop, come Webroot Spy Sweeper per gli utenti individuali o Spy Sweeper Enterprise per le aziende che dispongono di architetture di rete.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Trump blocca le leggi sull'IA per evitare regole locali
1

Hardware

Trump blocca le leggi sull'IA per evitare regole locali

Di Andrea Maiellano
Regali di Natale: le migliori offerte tech di PcComponentes da non perdere

Sponsorizzato

Regali di Natale: le migliori offerte tech di PcComponentes da non perdere

Di Antonello Buzzi
Grok continua a diffondere fake news, stavolta tocca a Bondi Beach
1

Hardware

Grok continua a diffondere fake news, stavolta tocca a Bondi Beach

Di Andrea Maiellano
Fai felici i tuoi dispositivi: protezione con NordVPN e sconti fino al 74%!

Hardware

Fai felici i tuoi dispositivi: protezione con NordVPN e sconti fino al 74%!

Di Dario De Vita
Apple AirPods 4 in OFFERTA a soli 114€!

Offerte e Sconti

Apple AirPods 4 in OFFERTA a soli 114€!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.