Tor Project migliora le velocità di rete grazie a un nuovo sistema

Tor Project punta a migliorare sensibilmente l'esperienza di navigazione grazie a un nuovo sistema basato su tre algoritmi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tor (abbreviazione di The Onion Router) è una rete gestita da volontari che è costituita da migliaia di relay che servono come punti di rimbalzo per il traffico di rete criptato degli utenti e nodi di uscita verso l'Internet pubblico. Questo consente di nascondere la posizione effettiva degli utilizzatori e la loro navigazione, così da assicurare privacy e anonimato. Ovviamente, questo sistema introduce latenze molte alte e velocità di navigazione non certo molto alte.

Il Tor Browser, utilizzato da tantissimi utenti di tutto il mondo per navigare sul web nella maniera più anonima possibile e accedere a siti altrimenti inaccessibili, non offre certo prestazioni al pari di una connessione a Internet più "classica", ma la situazione è destinata a migliorare a un nuovo sistema, chiamato Congestion Control, che fa affidamento sulla versione 0.4.7.7 del Tor Protocol, reso disponibile in versione stabile la scorsa settimana.

Come riportato dai colleghi di Bleeping Computer, Congestion Control si basa su tre algoritmi (Tor-Westwood, Tor-Vegas e Tor-NOLA) che aiuteranno a ridurre il consumo di memoria, nonché stabilizzare e minimizzare il ritardo e la latenza delle code. In particolare, i tre algoritmi si occupano di:

  • Tor Westwood: ridurre al minimo la perdita di pacchetti nelle grandi code
  • Tor-Vegas: stimare la lunghezza della coda e introdurre elementi di bilanciamento
  • Tor-NOLA : funzionare come uno stimatore di banda-ritardo

Stando ai primi test e simulazioni, il risultato finale è una navigazione più fluida con velocità maggiori su tutta la linea senza aggiungere ulteriori latenze, come potete vedere anche dal grafico sottostante.

Tor Project ha commentato la situazione in questo modo:

Poiché la nostra rete è utilizzata all'incirca al 25%, ci aspettiamo che il throughput possa essere molto alto per i primi utenti che usano la 0.4.7 su circuiti veloci fino a quando la maggior parte dei clienti avrà effettuato l'aggiornamento. Dopodiché, un nuovo equilibrio sarà raggiunto in termini di throughput e utilizzo della rete. Per questo motivo, stiamo aspettando di lanciare un Tor Browser stabile con Congestion Control fino a quando un numero sufficiente di punti di uscita non avrà effettuato l'aggiornamento per rendere l'esperienza più uniforme. Speriamo che ciò avvenga entro il 31 maggio.