Toshiba: ibrido DVD-HD DVD con 3 layer

Memory-Tech e Toshiba hanno sviluppato un disco ottico a triplo-layer che può essere letto sia dai player DVD che dai player HD DVD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Memory-Tech e Toshiba hanno sviluppato un disco ottico a triplo-layer che può essere letto sia dai player DVD che dai player HD DVD. Il disco, sul mercato all'inizio del prossimo anno, permetterà ai produttori di film di inserire su un singolo supporto le versioni dei film in definizione standard e in alta definizione. Questo permetterebbe ai consumatori di non dover riacquistare gli stessi film quando vorranno fare il grande salto da DVD a HD DVD.

Le due aziende hanno sviluppato in precedenza un disco ottico dual-layer capace di archiviare contenuti DVD e HD DVD. L'aggiunta del terzo layer significa più spazio per contenuti standard o in alta definizione. Secondo quanto riportato dalla fonte di questa notizia, ogni layer può archiviare due ore di film in definizione standard e quattro ore di contenuti HD, quest'ultimi grazie alla compressione MPEG4 AVC.

Toshiba, sostenitrice dell'HD DVD, sta spingendo sull'acceleratore in seguito ai problemi registrati da Sony nella produzione di unità Blu Ray.