Portégé e Tecra, gli ultrabook professionali di Toshiba

Toshiba rinnova la gamma degli ultra-portatili con gli Ultrabook Z930 e U840, i Satellite U840W e U840 e i modelli professionali Tecra e Portégé della serie R900. Interessante il Satellite U840W con schermo in 21:9 per la riproduzione ottimale dei film.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Portégé e Tecra, gli ultrabook professionali di Toshiba

Per quanto riguarda i prodotti professionali, abbiamo il Portégé R930 con un display da 13,3 pollici, il Tecra R940 con un 14 pollici e il Tecra R950 che arriva a 16,6 pollici. Quest'ultimo è attualmente l'ultrabook più grande in circolazione: un esperimento che sarà interessante seguire per capire se in effetti abbiano senso prodotti di questo tipo.

Il Portégé R930 pesa 1,5 chilogrammi ed è indicato per chi necessita della massima mobilità. Dispone del sistema di raffreddamento air flow, integra processori Ivy Bridge ed è fabbricato con uno chassis in lega di magnesio con struttura a nido d'ape ultra-resistente e tastiera resistente agli schizzi d'acqua. È dotato di una gamma completa di opzioni di connettività, integra l'unità ottica e garantisce un'autonomia dichiarata di 9 ore.

Toshiba Tecra R950

Tecra R940 e R950 sono invece prodotti per chi cerca un equilibrio tra produttività, usabilità e portabilità. Entrambi offrono una connettività che include USB 3.0, DisplayPort e Gigabit LAN, schermi anti-riflesso, tastiere full-size e ampio touchpad. Le configurazioni comprendono i nuovi processori Ivy Bridge affiancati da un massimo di 8 GB di memoria, grafica integrata o AMD Radeon a seconda dei modelli e webcam da 1 megapixel. L'R940 pesa poco meno di due chilogrammi mentre l'R950 arriva fino a 2,4 chilogrammi.

Denominatori comuni di tutti i prodotti professionali sono durabilità, affidabilità e sicurezza dei dati, che Toshiba garantisce tramite gli Highly Accelerated Life Test (HALT), realizzati dall'istituto tedesco indipendente TÜV Rheinland. Non mancano inoltre data encryption automatico, funzionalità anti-furto, Intel AMT, TPM e login con fingerprint.