Toshiba Thunderbolt 3, una workstation per 13 periferiche

Toshiba propone una docking station per collegare fino a 13 periferiche ai notebook con poche porte di connessione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha annunciato la disponibilità della docking station Toshiba Thunderbolt 3, espressamente progettata per i notebook professionali Portégé X20W-D e X30-D e per i Tecra X40-D. Mediante un solo cavo consente di collegare al notebook fino a 13 periferiche, e di ricaricare contemporaneamente la batteria del portatile.

Toshiba Thunderbolt 3 02

Le connessioni disponibili sono due uscite video HDMI, 1 DisplayPort, 1 Mini DisplayPort e una VGA, 4 porte USB 3.0 (di cui una valevole per ricaricare le periferiche a PC spento), 2 USB Type-C, la presa per la rete cablata e una presa jack combinata per cuffia e microfono. In sostanza si possono collegare fino a due monitor 4K in parallelo, trasferire dati dalle periferiche compatibili a una velocità massima di 40 Gbit/s.

Il prezzo di listino della Toshiba Thundebolt 3 è 342,36 euro IVA inclusa, online si trovano offerte più convenienti.

Se una volta le docking station erano prodotti quasi esclusivamente da ufficio, con l'ondata di prodotti ultima generazione, che sacrificano sempre di più la connettività a favore di basi sempre più sottili, i replicatori di porte e le docking station diventano sempre più diffuse e necessarie.


Tom's Consiglia

Se siete alla ricerca di un buon monitor per lavorare date un'occhiata all'LG 34UB67, un monitor con pannello IPS da 34 pollici e risoluzione 2560 x 1080 pixel.