Touchscreen che si auto-alimenta, magari domani

Presso la University of Pennsylvania hanno inventato un unico circuito che domani renderà i dispositivi di elettronica di consumo autosufficienti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un gruppo di scienziati della University of Pennsylvania ha realizzato il primo circuito elettronico capace di auto-alimentarsi con i raggi del Sole. "Questo ha il potenziale di dar vita a una nuova generazione di dispositivi ottici ed elettronici", ha dichiarato lo specialista Dawn Bonnell. "Il touch-screen del tuo computer potrebbe funzionare sia come alimentatore che come normale dispositivo".

Il circuito

In pratica, si sta parlando di un unico circuito, da utilizzare anche in campo informatico, con capacità fotovoltaiche integrate
. "Dovremmo avere un Ampere per ogni volt in un prototipo del diametro di un capello umano lungo circa 2,54 cm, se l'efficienza scala in alto senza limiti", ha aggiunto Bonnell.

Insomma, pare trattarsi di una rivoluzione scientifica che ancora una volta propone di utilizzare i circuiti fotovoltaici per la trasmissione dati, e non solo. Basta quindi con il codice binario; le diverse lunghezze d'onda potrebbero consentire codici più complessi. Il tutto con incredibili prestazioni finali ovviamente a basso impatto ambientale.