Conclusioni

Radeon HD 5450 è la scheda DirectX 11 di fascia entry level di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ora che abbiamo visto quello che è in grado di fare la nuova Radeon HD 5450, possiamo tranquillamente dire che si tratta della scheda meno imponente della serie Radeon HD 5000. ATI, tuttavia, sa bene quello che ha prodotto, cioè un modello che offre prestazioni superiori rispetto alle schede grafiche integrate, in grado di portare la tecnologia Eyefinity a tutti, e di fornire agli appassionati di HTPC il bit streaming e la silenziosità di una scheda passiva. Tutto a un prezzo di 50 euro circa.

Per quanto riguarda un utente medio, la differenza rispetto alla Radeon HD 4550 sarà minima. Molti si trovano bene con un solo monitor, ed è molto raro gestire flussi audio Dolby True-HD e DTS-HD Master Audio. Insomma, se non avete queste particolari necessità, non c'è motivo di cambiare una vecchia 4550.

Dalla sua, la 5450 alza la barretta delle funzioni e prestazioni che da oggi ci aspettiamo da una scheda entry-level, tagliando nel contempo i consumi energetici. Inoltre mette le basi per l'evoluzione delle tecnologie multi-monitor, facendo un passo in questa direzione.

Parlando di pure prestazioni, dai nostri benchmark si evince che la Radeon HD 4650, dal prezzo simile, è una soluzione migliore per i videogiocatori. La Radeon HD 5450 è sufficiente per giocare a impostazioni qualitative medie e risoluzione di 1280x1024 con molti giochi. Se però volete abilitare la tecnologia Eyefinity, solo i titoli meno impegnativi dal punto di vista grafico, come World of Warcraft, vengono gestiti decentemente. Per tutto il resto, avrete bisogno di una scheda più performante.