Toughbook CF-53: portatile rugged con 15 ore di autonomia

Il nuovo Toughbook CF-53 sarà disponibile a breve con CPU Core i5 e autonomia di 15 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Panasonic ha annunciato il nuovo notebook semi-rugged Toughbook CF-53, equipaggiato con processore Intel Core i5 i5-4310U a 2 GHz con tecnologia vPro e batteria che dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata fino a 15 ore. Il rivestimento esterno è lo stesso degli altri prodotti della stessa famiglia, ma la configurazione è stata potenziata per offrire prestazioni migliori.

Restano invariati il display da 14 pollici antiriflesso e la grafica integrata Intel HD 4400 con supporto DirectX 11, ma ora le aziende possono scegliere fra tre configurazioni differenti: un modello standard, un modello Automotive - dotato di porta seriale e doppio slot PCMCIA in linea con gli standard del settore - e un modello Touchscreen, con schermo touchs ad alta luminosità visibile anche all'aperto e polarizzatore circolare per ridurre il riflesso della luce solare.

Panasonic Toughbook CF-53 mk4

Il nuovo Toughbook si rivolge ai lavoratori dei settori dell'automotive, telecomunicazioni, edilizia, attività manifatturiere, assicurazioni e difesa. Uno dei dati più interessanti del nuovo modello è quello relativo alla batteria, che migliora di 4 ore l'autonomia dei predecessori e dispone inoltre di una funzione di ricarica rapida per arrivare all''80% in un'ora e al 100% in due ore.

La connettività in versione standard prevede 2 porte USB 3.0 e l'uscita video HDMI, oltre alla porta seriale, VGA, PCMCIA di tipo II e, per il modello Automotive, due slot configurabili a scelta tra una seconda porta LAN (Gigabit), una porta Modem, un connettore Firewire o un USB 2.0 rugged.

Il Toughbook CF-53 è dotato inoltre di una connessione Wireless LAN AC e Bluetooth 4.0, oltre a opzioni come WWAN integrata, modulo RFID, webcam con microfono per videoconferenze e tecnologia GPS. A questo riguardo il modulo u-blox M8 assicura la compatibilità con tutti i principali sistemi di posizionamento satellitare globale, tra cui GPS e GLONASS.

Panasonic Toughbook CF-53 mk4

Come tutti i prodotti della gamma Toughbook non mancano poi caratteristiche peculiari di resistenza: in questo caso è il prodotto è certificato per resistere a cadute da 76 cm di altezza, vibrazioni e umidità e può facilmente sopportare gli urti e i graffi dovuti all'uso sul campo grazie al case in lega di magnesio, alle cerniere di precisione in acciaio e alla tastiera waterproof, nonché ai componenti chiave montati su supporti flessibili e protetti da ammortizzatori.

Panasonic Toughbook CF-19 Panasonic Toughbook CF-19

Quanto ai prezzi, il Toughbook CF-53 mk4 è disponibile da questo mese alle seguenti quotazioni di listino: 1.544 euro + IVA per la versione Standard, 1.799 euro + IVA per la versione Automotive e 1.999 euro + IVA per quella Touchscreen. Nei prezzi è compresa una garanzia di 3 anni in caso di guasti hardware a seguito di un normale utilizzo, e disponibilità garantita di parti di ricambio per 5 anni con l'impegno a effettuare la riparazione entro 96 ore. Sono inoltre disponibili altre opzioni di garanzia aggiuntive, tra cui l'estensione di garanzia a 4/5 anni, la garanzia sui danni accidentali, sulla batteria (3/4/5 anni) e sul disco fisso.