Pag 2

Abbiamo selezionato alcuni monitor LCD da 19", considerati come i migliori da molti venditori. Con tempi di risposta dagli 8 ai 25 ms, ci sono modelli ottimi per il fotoritocco, per applicazioni office, per giocare e per guardare DVD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Equipaggiamento

Equipment

L'equipaggiamento è molto completo - questo monitor dispone di tutto quanto si possa desiderare. È presente una doppia connettività VGA/DVI per la connessione al PC e un connettore S-Video per collegarlo ad un sistema per home entertainment. Non sono tuttavia presenti gli altoparlanti, ma non pensiamo che sia un problema, dato che il 90% degli altoparlanti integrati in un monitor sono inutilizzabili.

L'apparenza e la qualità costruttiva dell'X19AV è tale da farlo sembrare l'ideale per un ambiente industriale ostile, con tutte le conseguenze che un ambiente del genere implica. Potete facilmente immaginarlo come parte di un sistema di controllo per una linea di assemblaggio componenti. Come conseguenza, risulta difficile immaginarlo posizionato su una scrivania di un dirigente di azienda o un ragioniere.

Ora diamo un'occhiata se la qualità visiva è alla pari di quella costruttiva.

VA per i colori

La latenza di 25 ms specificata potrebbe disorientarvi. Si tratta di un pannello VA.

VA For Color

Ricordiamo che questo grafico mostra la differenza tra il colore desiderato e quello visualizzato:

  • Se DeltaE>3, allora il colore visualizzato è molto differente da quello richiesto, e l'utente sarà in grado di percepirne la differenza.
  • Se DeltaE<2, LaCie considera la calibrazione come esatta, anche se rimane una piccola differenza, tuttavia l'utente non ne percepirà la differenza.
  • Se DeltaE<1, la fedeltà del colore è eccellente.

Black spot White spot Contrast
0.5 238 476:1

Il livello del nero è buono, anche se leggermente deludente per un pannello VA.

Il contrasto è buono nonostante l'eccessiva luminosità.

VA For Color

La curva indica il valore di contrasto misurato ad una certa regolazione della luminosità effettuata tramite OSD. In teoria, luminosità e contrasto sono parametri indipendenti, e una buona stabilità del contrasto è necessaria e non condizionata dalla luminosità. Sfortunatamente la pratica è un po' diversa.

La regolazione della luminosità è mostrata sull'asse X, il contrasto sull'asse Y. Il contrasto è espresso in percentuale in base al valore massimo misurato utilizzando il protocollo di prova ANSI.

Tutti i pannelli che abbiamo provato recentemente si sono comportati talmente bene che abbiamo esitato prima di condurre lo stesso lungo e scrupoloso test. Tuttavia, l'X19AV ha dimostrato che la nostra compiacenza era ingiustificata.

In questo caso, il massimo contrasto è stato ottenuto al 50% della luminosità, valore che si deteriora molto velocemente non appena si aumenta o diminuisce la luminosità. AG Neovo dovrebbe fare qualche miglioramento al proprio OSD. Sarebbe preferibile avere un contrasto costante ai differenti livelli di luminosità. In questo modo l'utente può adattare la luminosità del monitor in base alle condizioni di luce della stanza senza perdere il contrasto.

Con questo monitor, cambiando la luminosità, sarà necessario regolare anche il contrasto.