Pag 5

Abbiamo selezionato alcuni monitor LCD da 19", considerati come i migliori da molti venditori. Con tempi di risposta dagli 8 ai 25 ms, ci sono modelli ottimi per il fotoritocco, per applicazioni office, per giocare e per guardare DVD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Con un pannello di questo tipo, le applicazioni di tipo office godono di elevate prestazioni. AG Neovo utilizza un trattamento anti riflesso per la superficie di alto livello, che attenua di molto il disturbo. L'angolo di visione è ampio, di 170 gradi, e molto accurato.

D'altra parte, il monitor si è rivelato un fallimento per i video giochi. I pannelli VA non brillano con questo tipo di applicazioni. L'effetto scia con i giochi FPS è totalmente visibile. Con i giochi RTS, più lenti, l'X19AV si è comportato meglio, anche se l'esperienza non è stata del tutto piacevole.

La visione dei film è anch'essa deludente. Le scene veloci sono disturbate ancora una volta dall'effetto scia. Utilizzando l'ingresso S-Video, la situazione è migliorata leggermente, anche se la latenza bassa era ancora percettibile, specialmente con la console Xbox.

Conclusioni

Se cercate un monitor per giocare o vedere film, l'X19 non fa per voi. D'altra parte, sarà invece un'ottima scelta per chi cerca un monitor per applicazioni industriali o per la video sorveglianza. Dopo tutto, questo è l'utilizzo per cui è stato progettato.

Rimane da spiegare come mai alcuni produttori continuano a dotare i monitor lenti con delle funzionali multimediali, come l'S-VHS o l'S-Video quando non hanno abbastanza reattività per utilizzarli. AG Neovo non è l'unico produttore a seguire questa strada; anche Samsung e Hyunday offrono monitor "multimediali" con pannelli da 25ms.