TSMC, produzione in volumi a 40 nm

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company ha annunciato l'inizio della produzione in volumi a 40 nanometri. I primi frutti concreti nel 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TSMC ha annunciato l'inizio della produzione in volumi con processo a 40 nanometri nelle versioni General Purpose (G) e Low Power (LP). Il processo produttivo a 40 nanometri è attualmente quello più avanzato disponibile per la produzione e sarà utile per lo sviluppo di una generazione di nuovi prodotti per la consumer electronics e il mondo dei computer.

"Guardiamo ai 40 nanometri come un passo importante per contenere i costi di sviluppo dei chip grafici e di altri dispositivi, specialmente nel 2009. Si tratta di un altro esempio della lunga storia di successo di AMD e TSMC nello sviluppo di processi produzione sempre più avanzati", ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice-President & General Manager, Graphics Products Group di AMD.

"Le GPU ad alte prestazioni continuano a essere sempre più importanti per un numero crescente di realtà. I vantaggi del processo 40nm G di TSMC ci permettono di raggiungere nuovi limiti", ha dichiarato Debora Shoquist, NVIDIA senior vice president of Operations.

Il processo produttivo di 40nm G è indirizzato ad applicazioni ad alte prestazioni, come processori, GPU, console da gioco, applicazioni di rete, field programmable gate arrays (FPGA), hard disk e altri dispositivi. Il processo 40LP è indirizzato ad applicazioni a basso consumo inclusi cellulari e altri dispositivi portatili. Nel settore computer i primi prodotti a 40 nanometri saranno le GPU di ATI e Nvidia, attese nel secondo trimestre del prossimo anno.