Turion 64 Model Numbers e OPNs
L'argomento ci porta a domandarci quali modelli Turion 64 saranno disponibili e la nomenclatura che sarà utilizzata.
L'introduzione di questa nuova CPU mobile accompagna il debutto di un nuovo metodo per l'assegnazione del nome dei modelli. Mentre gli Athlon 64 Mobile sono identificati utilizzando un numero a quattro cifre seguito dal segno ?+? (esempio: Athlon 64 3000+), ogni modello Turion 64 sarà identificato da un codice alfanumerico che consisterà in due lettere e due numeri, come per esempio MT-28. La prima delle due lettere sarà sempre una M (che sta per ?mobile?), e indica che la CPU è progettata per l'utilizzo con i notebook. La seconda lettera indica il ?fattore di mobilità? della CPU: più la lettera si avvicina alla ?Z?, più la CPU sarà indicata per un utilizzo mobile. In altre parole, una lettera alta indica un consumo energetico minore. Al presente, ci sono due classi: la variante ?L? che consuma un massimo di 35W, e la variante ?T? che raggiunge un massimo di 25W. I due numeri successivi indicano le prestazioni. Più alto è il numero, più performante sarà la CPU.
Grazie al loro scarso appetito di energia, i modelli T permettono di massimizzare la durata della batteria nei computer portatili. Per chi è seriamente interessato ad un portatile, la durata della batteria è un fattore essenziale, e dovrebbe quindi optare per un modello con Turion 64 MT-xx.
Nuovi modelli Turion 64
AMD conferma che questo nuovo tipo di nomenclatura aiuterà gli utenti finali nei loro acquisti, dato che sarà semplice distinguere i modelli per velocità e consumo energetico. Il cosiddetto OPN, Ordering Part Number, sarà stampato sulla superficie del package.
I processori AMD mobile sono equipaggiati con l'Ordering Part Number (OPN): SM significa Sempron e TM sta per Turion.