Tutti vogliono l'Apple MacBook Air, negli Stati Uniti

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, il 36 percento degli utenti sta per comprarsi un MacBook Air, e il 9 percento un iPad. Festa grande per Apple, ma Natale amaro per Dell e HP, che hanno l'indice di gradimento in calo del 4 percento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Negli Stati Uniti un consumatore su dieci ha dichiarato di volersi comprare un notebook entro i prossimi tre mesi. Se questo dato vi sembra straordinario, ce n'è un altro ancora più scioccante: oltre un terzo degli utenti statunitensi pensa di comprare un notebook Apple entro i prossimi 90 giorni. Questo il dato che è emerso da una ricerca condotta negli Stati Uniti dalla società ChangeWave Research.

Apple MacBook Air

Paul Carton, responsabile della ricerca, ha comunicato che in cima alla lista dei desideri c'è il MacBook Air, l'ultraportatile appena rinnovato da Apple (MacBook Air rinnovato, ma il cuore è un Core 2 Duo).

I due nuovi MacBook Air dispongono di  display da 11,6 pollici e 13,3 pollici e sono equipaggiati con la piattaforma Intel Core 2 Duo, affiancata da grafica Nvidia GeForce 320M, 2GB di memoria DDR3 e un disco SSD. L'Air da 13,3 pollici integra un Core 2 Duo con frequenza di 1,86 GHz e, a seconda della capacità dell'SSD integrato (128 o 256 GB) ha un prezzo di 1.299 o 1.599 euro. Il MacBook Air da 11,6 pollici, invece, è venduto a 999 euro nella versione con SSD da 64GB e a 1.149 euro in quella con SSD da128GB.

Il campione intervistato per la ricerca era costituito da 2.800 consumatori e le domande sono state poste durante il mese di novembre. A rispondere di voler comprare un portatile Apple è stato il 36 percento degli interpellati, ossia l'11 percento in più di coloro che avevano dato la stessa risposta a ottobre, quando era stato condotto un sondaggio analogo. In quel periodo, infatti, il 22 percento degli intervistati aveva affermato che nei tre mesi successivi avrebbe acquistato un AppleMacBook, un MaBook Pro o un MacBook Air.

Le prospettive di vendita negli Stati Uniti per gli altri produttori di computer sono più cupe: il 19 percento degli utenti che pianificano di acquistare un notebook vorrebbero un prodotto Dell, che perde il quattro percento dei consensi rispetto al mese di ottobre e tocca il livello più basso mai raggiunto. Non ha molto meglio per HP, che verrà scelta dal 22 percento degli utenti, con un calo del 4 percento anche in questo caso rispetto al mese di ottobre.

Ormai siamo ufficialmente entrati nel periodo prenatalizio, che insieme ai mesi che precedono l'inizio della scuola è uno dei momenti più intensi dell'anno in termini di vendite nel settore informatico. Tutti i produttori di computer, e di tecnologia in generale, contano sull'ultimo trimestre dell'anno per raggiungere gli obiettivi prefissati o per rimediare ai cali di vendite registrati negli altrimesi dell'anno.

Apple iPad - clicca per ingrandire

Apple, che quest'anno ha già riscosso un successo elevato con l'iPad (iPad 2, ecco le cinque novità che potrebbe avere), sembra avviata a uno dei momenti più aurei della sua storia. A proposito di iPad: la stessa ricerca di ChangeWave ha evidenziato che c'è ancora un 9 percento di utenti a stelle e strisce che sta per comprarsi il Tablet più "amato" al mondo.

###old489###old