Nuove CompactFlash da 500 megabyte al secondo

Sony, SanDisk, Nikon propongono alla CompactFlash Association le specifiche per l'evoluzione dello standard: 500 megabyte al secondo e capacità oltre i 2 terabyte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony, SanDisk e Nikon hanno partorito la CompactFlash del futuro. Si tratta di una soluzione con interfaccia PCI Express - rispetto all'attuale PATA - che dovrebbe offrire una velocità fino a 500 MB/s e che consentirà di estendere la capacità a oltre 2 terabyte. Queste specifiche potrebbero consentire di scattare una raffica immagini RAW e riprendere video in alta definizione senza problemi. Le schede CF 6 attuali raggiungono i 167 MB/s.

Quella del "trio" è la prima proposta pervenuta alla CompactFlash Association (CFA), in cerca di un formato in grado di "sopperire alle necessità future di fotografi professionisti e del mercato video". La CompactFlash del futuro proposta dalle tre aziende dovrebbe garantire dimensioni simili ai prodotti attuali mentre ancora non ci sono dettagli sull'ipotetica retrocompatibilità.

Maggiore velocità nel trasferimento dati, unita a un sistema di scaling, consentirà secondo Sony, SanDisk e Nikon un incremento dell'autonomia della batteria delle fotocamere/videocamere.