Ubuntu 9.10 a ottobre, benvenuto Karmic Koala

Karmic Koala è il nome in codice di Ubuntu 9.10, nuova versione della distro Linux. Shuttleworth parla delle novità principali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mark Shuttleworth, mr. Ubuntu per gli amici, ha svelato i piani di Canonical su Ubuntu 9.10, nome in codice Karmic Koala. Mentre tutti gli appassionati e smanettoni del mondo Linux attendono interessati la versione 9.04 (Jaunty Jackalope), Canonical guarda già a ottobre, mese in cui sarà rilasciato Ubuntu 9.10.

Gli sviluppatori hanno intenzione di integrare capacità per il cloud computing nella versione server, mentre per quanto concerne la versione desktop l'attenzione sarà tutta per la prestazione in avvio e sulla bellezza del sistema. Shuttleworth crede, infatti, che si possa fare meglio dei 25 secondi impiegati all'avvio da Jaunty Jackalope.

La bellezza, inoltre, è un altro aspetto su cui credono molto in Canonical. "Dobbiamo seguire Apple", affermava il grande capo diversi mesi fa. Vedremo come cambierà e quanto, il desktop di Ubuntu.

L'azienda continuerà, infine, a lavorare sulla versione netbook remix, integrando funzionalità dalla piattaforma Moblin per migliorare le prestazioni con i dispositivi Atom.