Ubuntu Netbook Edition, installazione e problemi

Ubuntu 10.10: Maverick Meerkat - Recensione e Benchmark

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ubuntu Netbook Edition

Passiamo ora ad una prova più diretta di UNE 10.10

Installazione

L'installazione di UNE 10.10 è stata semplice e priva d'intoppi, proprio come quella della versione desktop. Le opzioni s'impostano durante il procedimento, in modo da risparmiare tempo. I driver proprietari della scheda di rete erano attivi dal primo avvio. Successivamente però c'è stata qualche difficoltà.

Desktop o non desktop?

Con UNE non c'è un desktop tradizionale, ma c'è comunque la relativa cartella. Abbiamo provato l'operazione "Salva con nome" partendo da un file di testo sul pendrive. La cartella Desktop era la destinazione predefinita, una soluzione relativamente comune e del tutto accettabile. Purtroppo però il launcher non ha il relativo collegamento, quindi recuperare il nostro file non è molto semplice. Abbiamo allora modificato la schermata File e Cartelle da "Tutti i file " a "Altro", ottenendo quanto segue:

Nautilus, il file manager di GNOME, è raggiungibile tramite un collegamento in alto a destra, dentro a File & Folders. Oppure si attiva inserendo una periferica di archiviazione, come una penna USB e selezionando la relativa icona nel launcher. Qualunque strada seguitate, alla fine Nautilus è la scelta migliore, mentre la funzione predefinita, Files & Folders, si è dimostrata del tutto inadatta alle nostre esigenze, e a quelle di praticamente chiunque altro.

Azioni in sospensione

png

In diverse occasioni il nostro Mini 10v è entrato in sospensione, in modo del tutto casuale. Ci è capitato quando abbiamo provato a cambiare desktop, per esempio. Altre volte il nuovo launcher è del tutto scomparso, anche se alla fine siamo sempre riusciti a farlo tornare. Per navigare efficacemente nel sistema abbiamo dovuto spesso usare la schermata home, decisamente poco ergonomica.

Quest'ultima in ogni caso non è del tutto esente da problemi. Ancora una volta il nostro netbook è entrato in sospensione aprendo la scheda Web; un'atra volta la chiusura di Firefox ha portato tutta l'interfaccia a chiudersi e riaprirsi, come se si fosse resettato X. Abbiamo avuto questi problemi diverse volte.

Non siamo certi delle cause, ma sembra che disabilitare la sospensione e lo screensaver sia di grande aiuto. A quanto abbiamo capito il sistema non entra in sospensione dopo il periodo di tempo predefinito, ma ciò nonostante quando detto lasso è trascorso, la sospensione si può attivare in qualsiasi momento.