Cosa può fare l'UEFI?

L'UEFI è la nuova interfaccia che sostituirà il BIOS e offrirà maggior flessibilità per l'uso del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa può fare l'UEFI?

EFI è un'interfaccia software che opera tra il sistema operativo e il firmware della piattaforma, in grado di sostituire le funzioni del BIOS; è abbastanza complesso da meritare il nome di "simil-OS" (OS-Like). Non solo offre supporto a driver, interfacce e servizi, ma ha anche una shell che permette all'utente di eseguire applicazioni su interfaccia a linea di comando. L'EFI contiene le informazioni del sistema organizzate in tabelle, e offre servizi di boot e runtime per il sistema operativo. I servizi di boot includono l'inizializzazione, file service, e console utente testuale o grafica. I servizi runtime includono i servizi data, ora e NVRAM. Per abilitare o facilitare la comunicazione tra i dispositivi, tutti i driver EFI e i componenti comunicano tramite specifici protocolli.

I driver sono molto importanti, perché l'ambiente, l'EFI Byte Code (EBC), è indipendente dal processore, e permette l'inizializzazione e il funzionamento dei dispositivi (con l'eccezione dell'hardware che richiede specifici supporti da parte del sistema operativo, come le schede grafiche di fascia alta).

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Con EFI finiscono anche i giorni dei boot managar, piccoli strumenti necessari (per ora) a chi vuole usare più di un sistema operativo sulla stessa macchina. EFI ha il proprio boot manager, che si occupa di questa attività. Anche gli assemblatori hanno nuove opportunità, poiché le estensioni EFI possono essere aggiunte in differenti modi. Questo significa che il produttore del PC può usare la motherboard desiderata dall'acquirente, aggiungendo poi alcune funzionalità tramite l'EFI e una partizione del sistema operativo o un drive, eventualmente anche tramite il download da internet.

Apple Boot Camp, che permette d'installare Windows su un Mac, con un metodo non distruttivo, attualmente usa l'implementazione Intel EFI, anziché l'Open Firmware.

png

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'EFI Platform Inizialization (PI) offre una Compatibility Support Mode (CSM), tramite cui aggiungere nuove interfacce, quindi è anche possibile far funzionare un BIOS classico. Questo beneficio dovrebbe spingere i produttori ad adottare l'UEFI molto velocemente. Malgrado ciò, il supporto ad oggi esiste solo su carta.