Ultrabook extralarge: 15 pollici in fibra di vetro

Acer e Asus dovrebbero annunciare a inizio 2012 gli ultrabook con display da 15 pollici, con chassis in fibra di vetro o vetroresina per contenere i costi e assicurarsi una buona trasportabilità. Il risparmio potrebbe arrivare a 20 dollari per unità, ma tutto dipende dal progetto di design.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli utrabook potrebbero presto diventare extralarge: secondo indiscrezioni Acer e Asus avrebbero già programmato di mettere in commercio modelli con display da 15 pollici da affiancare a quelli da 11 e da 13 pollici all'esordio fra la fine di questo mese e l'inizio del 2012. 

La strada che perseguiranno le due aziende non è ancora stata definita:Acer dovrebbe affidarsi a uno chassis in fibra di vetro, mentre Asus sembra intenzionata ad affidarsi alla vetroresina, ma non ha scartato l'ipotesi della fibra di vetro.

Asus UX31

In entrambi i casi il cambio dei materiali per il rivestimento è dettato dalla necessità di contenere il più possibile il peso di portatili che con display da 15 pollici saranno già più ingombranti da trasportare. 

Secondo quanto riportato dal Digitimes i due produttori dovrebbero affrontare le stesse spese, che dovrebbero essere comprese fra 5 e 10 dollari in meno rispetto a quello che costerebbe lo stesso prodotto in lega di alluminio, ma sul portatile completo potrebbero arrivare a spendere fino a 20 dollari in meno giocando sul design.

Oltre al fattore risparmio, sembra che i due produttori abbiano abbandonato l'idea dell'alluminio a causa delle forti ordinazioni di Apple, che avrebbe monopolizzato la produzione e lasciato gli altri a bocca asciutta. Oltre tutto i produttori hanno l'esigenza di contenere i costi per rientrare nei listini imposti da Intel per gli ultrabook, quindi il cambio di materiale cadrebbe giusto a puntino.

###old1142###old

La vetroresina è una plastica rinforzata con vetro impregnata con resine termoindurenti a base di poliestere, che la rendono più robusta della plastica tradizionale ma altrettanto leggera. Grazie al rapporto prezzo/prestazioni viene spesso impiegata nell'ambito informatico e nel settore notebook in particolare. 

La fibra di vetro, invece, è un materiale più sofisticato composto da filati di vetro dello spessore inferiore al decimo di millimetro, che in questa forma perdono la fragilità caratteristica del vetro monolitico e danno vita a un materiale ad elevata resistenza meccanica e resilienza. Non a caso questo materiale è di solito impiegato nel settore aerospaziale, nautico e automobilistico.

L'incognita maggiore sembra rimanere la data di annuncio di questi prodotti: secondo voci di corridoio Acer avrebbe voluto annunciare il modello da 15 pollici prima di Natale, ma ha cambiato idea a causa delle condizioni sfavorevoli di mercato. L'annuncio sembra pertanto rinviato al primo trimestre del 2012.