Efficienza: test Crysis

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza: test Crysis

Abbiamo avviato il test Crysis CPU benchmark 2, e tracciato il consumo medio. I due processori sono molto vicini in questo test.

Tuttavia, dato che il processore Intel fornisce maggiori prestazioni di gioco, il rapporto prestazione per watt ? che abbiamo espresso in frame per watt ? è migliore sul Core 2 Duo E8500. Intel fornisce un rapporto di 0.28 frame per watt, mentre AMD solo 0.17.

Abbiamo tracciato l'energia richiesta per il nostro scenario di benchmark, che consiste nell'avviare tre volte il test Crysis CPU benchmark 2. Il benchmark ha impiegato circa un minuto a caricarsi sul sistema Intel e circa 2 sul sistema AMD. Poi abbiamo ripetuto il benchmark per tre volte e il requisito massimo di energia è più o meno lo stesso per entrambi i sistemi, anche se il sistema Intel richiede più energia, mediamente. Il sistema Intel, tuttavia, ha finito i tre cicli di benchmark in poco più di quattro minuti, grazie alle prestazioni maggiori, il che significa che il consumo totale è molto inferiore per il sistema AMD, che richiede sette minuti per completare il carico di lavoro.

Sebbene questo non rifletta il comportamento di gioco, dove ci sono anche momenti di idle, mostra chiaramente che il sistema Intel fornisce maggiore prestazione e vince il test dell'efficienza completandolo prima. Negli scenari di gioco reali, potete essere sicuri che entrambi i istemi richiederanno un'energia media simile.