Un server DOS di 39 anni fa ancora funzionare un sito

Un server DOS di 39 anni fa viene ancora usato per far girare un sito web.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Brutman Labs
è un sito semplice, scarno e nemmeno troppo veloce, ma con una particolarità: gira su un server DOS di 39 anni fa, un IBM PCjr con una CPU NEC V20 da 4,77MHz, 736KB di RAM e sistema operativo IBM PC DOS 5.02. Si collega a internet grazie a un adattatore da porta parallela a Ethernet, mentre per l'archiviazione sfrutta un convertitore IDE - SATA e un SSD da 240GB.

Il sito raccoglie diverse informazioni su vari progetti e funziona decisamente bene, inoltre dando uno sguardo alla pagina di stato del server, è possibile notare che, nel momento in cui scriviamo questo articolo, è attivo da 2580 ore; un risultato di tutto rispetto se si pensa alla macchina su cui è in esecuzione.

Certo, per quanto possano essere impressionanti più di 107 giorni di attività continuativa, sono molto lontani da alcuni record visti in passato: qualche anno fa, qualcuno ha dovuto spegnere un server che operava ininterrottamente da oltre 16 anni. E poi c'è la sonda spaziale Voyager, lanciata nel 1977 e ancora funzionante: parliamo di 46 anni di attività.

C'è un intero subreddit dedicato ai tempi di attività di PC, server, NAS, smartphone e quant'altro e proprio qui, qualche mese fa, un utente ha mostrato la foto di un router Cisco operativo da oltre 19 anni. Se siete appassionati dell'argomento, troverete pane per i vostri denti.