Uno sguardo al chipset Intel 925XE e FSB 1066

Mentre Corsair, Crucial e Samsung stanno già vendendo DDR2-667, Intel è già pronta a fornire il chipset 925XE, che offre FSB a 266 MHz e sarà la base per il Pentium 4 720 a 3,73 GHz. Abbiamo dato un'occhiata al beneficio apportato dall'incremento della velocità di FSB, e abbiamo effettuato test alla velocità di FSB 280 MHz e DDR 730.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Intel 925XE e FSB1066

Intel's 925XE And FSB1066 Platform Route

Ufficialmente, la piattaforma 775 è disponibile da circa un mese. Per ora, i produttori di motherboard che mettono a disposizione queste piattaforme sono ancora pochi. Questa volta il problema non è legato ai processori, dato che a eccezione del 3.6 Ghz, le altre versioni sono ampiamente disponibili. Il problema consiste proprio nelle motherboard – è necessario ancora del tempo per una completa maturazione, anche perché Intel ha dovuto sostituire molti chip ICH6 a causa di errori di produzione.

Alla fine di questa estate, tuttavia, Intel aggiornerà nuovamente la sua linea di processori e introdurrà un nuovo chipset. Il clock dei Pentium 4 sarà aumentato del 5.5 % fino a 3,8 GHz – ma questo è di poco interesse. Invece, sarà molto interessante l’introduzione del Prescott stepping E0, che dovrebbe essere finalmente più veloce del Northwood. Questo passaggio includerà anche ammirevoli funzionalità come l’Execute Disabile Bit, o XD-Bit. Abbinato a Windows XP Service Pack 2, permetterà di bloccare l’esecuzione di codice malevolo, prevenendo il buffer overflow, direttamente a livello hardware. Un'altra caratteristica interessante sarà il Thermal Monitoring 2, che permetterà di diminuire drasticamente il clock della CPU in condizioni di idle.

Il Thermal Monitoring 2 può inoltre cambiare “on the fly” il voltaggio di alimentazione della CPU. Questo significa che per la prima volta Intel, sulle orme di AMD, implementerà delle funzioni di risparmio energetico per processori Desktop. Inoltre, per permettere ciò, il sistema dovrà essere in grado di cambiare i moltiplicatori delle CPU dinamicamente, proprio come avviene con il Cool & Quiet di AMD. Per questo, si può supporre che i Prescott Stepping E0 avranno alcuni moltiplicatori sbloccati. Overclocker, tenete le dita incrociate !

La domanda ancora senza risposta è : cosa accadrà con le estensioni a 64 Bit, chiamate Extended Memory 64 Technology o EM64T. Da quello che possiamo vedere, sono già implementate nei core Prescott, ma per ora rimangono inutilizzate.