Un'unica ID card per essere riconoscibili online

Nasce Information Card Foundation: Microsoft, Paypal e Google vogliono un portafoglio elettronico d'identità

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Information Card Foundation è l'ultima trovata di colossi come Microsoft, Paypal e Google per dotare gli utenti della Rete di una sorta di portafoglio elettronico d'identità. Il documento non conterrà solo i classici dati personali, ma anche le credenziali fornite magari da istituzioni accademiche, enti pubblici e società private.

Insomma ad ogni operazione online saranno chiamati ad interagire l'ente controllore, la card e le istituzioni terze. L'obiettivo è di disporre della massima affidabilità, sicurezza e comodità d'uso. Un po' come da tempo si propone la soluzione OpenID.

Il tutto poi dovrebbe funzionare sfruttando le potenzialità del software open source: uno stimolo in più per agevolare la diffusione del sistema di identificazione. Information Card Foundation, di fatto, si impegnerà nell'individuazione di quegli elementi che consentiranno l'interoperabilità. L'implementazione sarà lasciata agli sviluppatori, così che un dispositivo o anche un comune software possa essere potenzialmente compatibile.