Usare il Dell Inspiron 6400 con Linux

Il Dell Inspiron 6400 ha tutte le caratteristiche di un desktop replacement moderno: potenza di calcolo, versatilità e, alla bisogna, una mobilità accettabile. A queste qualità si aggiungono silenziosità e la possibilità di creare configurazioni personalizzate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Usare il Dell Inspiron 6400 con Linux

Ndr: da questa recensione, a grande richiesta, abbiamo deciso di provare i notebook che passano in redazione con alcune distribuzioni Linux. All'interno degli articoli troverete quindi un paragrafo come nel quale spieghiamo a grandi linee se e quanto i prodotti provati sono compatibili con il sistema operativo del pinguino. Speriamo così di fornire un'ulteriore servizio a vantaggio delle aziende e dei privati che hanno adottato sistemi GNU/Linux.

Sia Ubuntu 6.10 che Knoppix 5.10 non riconoscono la risoluzione nativa dello schermo e lo impostano a 1024x768 pixel di risoluzione invece che a 1280x800.

Le distribuzioni citate non riconoscono integrano il driver per la scheda video ATI MR 1400, con il risultato di finestre che si muovono a scatti. La configurazione del monitor e l'installazione del driver della scheda video sono operazioni relativamente semplici, ma serve un minimo di esperienza.

Per il resto tutto ok: al termine dell'installazione audio, rete, porte USB, masterizzatore e lettore di card funzionano a dovere.

Incredibilmente Ubuntu 7.04 non riesce nemmeno ad avviarsi in modalità grafica: un problema di gioventù della nuova versione?

Con Open Suse 10.2 qualche problemino durante l'installazione, ma risolto facilmente. Anche con Suse però lo schermo non viene riconosciuto correttamente; inoltre non è possibile impostarlo a risoluzioni migliori di 800x600 con 16 bit di profondità di colore senza installare il driver della scheda grafica. Operazione, quest'ultima, non semplicissima.

Compatibilità Linux: 6

Serve un minimo d'esperienza ma con Ubuntu 6.10 e Knoppix 5.10, per esempio, tutte le componenti principali funzionano a dovere.

Identificazione automatica hardware: 6

L'identificazione non corretta della risoluzione nativa dello schermo è un difetto che i curatori delle distribuzioni devono correggere. Così come è importante fornire uno strumento per installare con facilità i driver delle schede video. Quest'ultima funzionalità è stata inserita in Ubuntu 7.04, ma come avete potuto leggere l'installer della nuova versione di Ubuntu si è rifiutato di partire in modalità grafica: un errore in grado di bloccare la maggior parte degli utenti.

Leggi altri articoli