Conclusioni

Il Dell Inspiron 6400 ha tutte le caratteristiche di un desktop replacement moderno: potenza di calcolo, versatilità e, alla bisogna, una mobilità accettabile. A queste qualità si aggiungono silenziosità e la possibilità di creare configurazioni personalizzate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Dell Inspiron 6400 è un portatile robusto e con prestazioni adatte a un uso poliedrico, dalle applicazione da ufficio a quelle multimediali, nonché le funzionalità avanzate di Windows Vista; a questo proposito, la dotazione di 2 GB di RAM è un toccasana.

Da buon desktop replacement, il 6400 si presta maggiormente per un utilizzo casalingo, o quantomeno da postazione fissa, considerando il peso di quasi tre chili e le dimensioni. Chi ha braccia forti e vuole portarsi a spasso il notebook di Dell comunque non rimarrà deluso dall'autonomia, che arriva mediamente alle due ore, niente male per un computer della sua categoria, con schermo da 15" e scheda grafica dedicata.

Dell ha impiegato plastiche di buona qualità per l'assemblaggio di questo notebook. Purtroppo però la cover, che resiste bene alle trazioni laterali, tende a sfondarsi facilmente, a PC chiuso, premendola al centro. Un dettaglio che non dovrebbe causare pericoli per lo schermo ma che non dà una grande sensazione di robustezza all'utente.

Consigliamo questo portatile a chi vuole un sistema basato su Vista, sufficientemente potente da rimpiazzare un classico computer desktop, con cui navigare su internet, utilizzare applicazioni SOHO e multimediali e, perché no, ogni tanto utilizzare qualche videogioco, senza però particolare pretese in quest'ultimo campo. Il prezzo, di circa 1000 euro più IVA per la configurazione da noi provata, è in linea con la qualità dei materiali e della componentistica.