Usate ExpressVPN? Ha un gravissimo bug da anni

ExpressVPN, uno dei principali fornitori di servizi VPN al mondo, ha recentemente risolto un bug critico nella sua versione per Windows.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Nell'era digitale in cui la privacy online è diventata una preoccupazione sempre più importante, le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'ancora di salvezza per molti utenti. Tuttavia, anche le migliori VPN non sono esenti da bug e problemi di sicurezza, come dimostrato dall'ultimo annuncio di ExpressVPN.

ExpressVPN, uno dei principali fornitori di servizi VPN al mondo, ha recentemente risolto un bug critico nella sua versione per Windows, che ha messo a rischio la privacy degli utenti che utilizzavano la funzionalità di split tunneling. Il bug, presente nelle versioni 12.23.1 - 12.72.0 del software pubblicate tra maggio 2022 e febbraio 2024, ha causato la perdita di alcune richieste DNS agli ISP degli utenti anziché instradarle attraverso l'infrastruttura sicura di ExpressVPN.

Il problema è stato scoperto e segnalato da Attila Tomaschek di CNET, evidenziando l'importanza della collaborazione tra utenti e fornitori di servizi per garantire la sicurezza online. Fortunatamente, ExpressVPN ha rapidamente risposto alla segnalazione, rilasciando una nuova versione (12.73.0) del suo software che risolve il bug e rimuove temporaneamente la funzionalità di split tunneling per evitare ulteriori rischi per la privacy degli utenti.

Ma cosa significa tutto questo per gli utenti di ExpressVPN? In primo luogo, è fondamentale aggiornare immediatamente il software alla versione più recente per garantire la protezione dai rischi associati al bug. Per coloro che necessitano ancora della funzionalità di split tunneling, ExpressVPN suggerisce di utilizzare temporaneamente la versione 10 del software, che non è influenzata dal problema.

Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, la rimozione temporanea della funzionalità di split tunneling potrebbe significare una minore flessibilità nell'instradare selettivamente il traffico Internet attraverso la VPN. In attesa di una soluzione definitiva da parte di ExpressVPN, gli utenti sono incoraggiati a disabilitare lo split tunneling e a utilizzare la VPN per tutto il traffico Internet per massimizzare la sicurezza e la privacy online.

Questo episodio serve da promemoria per tutti gli utenti di VPN di essere vigili riguardo alla sicurezza e alla privacy online. Anche i servizi VPN più affidabili possono essere soggetti a problemi di sicurezza, quindi è importante monitorare attentamente gli aggiornamenti del software e segnalare eventuali problemi ai fornitori di servizi per garantire un'esperienza online sicura e protetta per tutti gli utenti