Differenze tra le configurazioni USB 3.0

Test - Il controller USB 3.0 è un criterio di scelta per la scheda madre?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Differenze tra le configurazioni USB 3.0A lot of USB connectivity: Thanko's 80-port hub.

L'uso delle porte USB è così comune che molti di noi sono abituati a usare il computer con quasi tutte le porte occupate, una scelta che può pesare sulle prestazioni. La velocità massima della connessione USB 2.0 è di 480 Mb/s, ma pochi sono consapevoli del fatto che questa è la velocità del controller, non della singola porta, e che si divide per il totale dei dispositivi collegati. Tanto tempo fa non c'erano dispositivi USB 2.0 che potessero occupare tutta la banda disponibile, ma con due o tre insieme era possibile. Oggi invece usare il massimo delle risorse con un solo disco esterno è tutt'altro che impossibile.

Un modo per evitare la strozzatura di un singolo controller e usarne due o più, come fa per esempio la scheda aggiuntiva RocketU 1144A di HighPoint. Offre quattro porte USB 3.0 e un controller ASMedia ASM1042, con uno switch a otto linee PEX8609; così si ottiene una banda di 2 GB/s in ogni direzione, su uno slot PCIe x4. In teoria così si ha un buon bilanciamento, con 500 MB/s per porta, pari circa al limite teorico dell'USB 3.0.

Questa scelta si può confrontare a quanto vediamo su alcune motherboard. La Gigabyte's A75-UD4H e la Asus F1A75-V Pro hanno entrambe Quattro porte USB 3.0 collegate al controller A75 Fusion Controller Hub (FCH) di AMD, ma entrambi i produttori offrono connettività addizionale con un controller in più. RocketU 1144A

Più nel dettaglio, la A75-UD4H conta su due controller EJ168 per aggiungere quattro porte USB 3.0, mentre Asus usa un ASM1042 per due porte extra. Questi controller aggiuntivi però non sono ideali, perché combinano due porte su una linea PCIe x1. Con due dispositivi esterni ad alta velocità collegati ci si trova di nuovo davanti a una strozzatura, almeno potenzialmente. Ci sono comunque due domande a cui rispondere: c'è un controller USB 3.0 che sia meglio degli altri? Si verificano delle strozzature se si collegano più dispositivi ad alta  allo stesso controller?