Risultati benchmark: prestazioni sequenziali 128 KB

Test - Il controller USB 3.0 è un criterio di scelta per la scheda madre?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: prestazioni sequenziali 128 KB

L'analisi con blocchi da 128 KB riflette davvero le prestazioni che ci si possono attendere con il trasferimento di grandi file musicali, video e immagini verso un dispositivo esterno. Abbiamo infatti analizzato diverse tracce di attività usando Intel IPEAK, e scoperto che i trasferimenti di piccole dimensioni sono quelli meno comuni.

Con un Kingston HyperX Max 3.0 abbiamo rilevato una velocità di lettura e scrittura pari a circa 170 MB/s; quindi non c'è un calo delle prestazioni quando si collegano più dispositivi.

Il bandwith disponibile è una strozzatura solo sulle vecchie porte USB 2.0. Siamo infatti riusciti a riempire il 90% della banda disponibile con un singolo HyperX Max 3.0 (anche se questo drive può andare molto più veloce di così); se si passa due dispositivi la vecchia interfaccia diventa completamente satura, con circa 43 MB/s. Niente male, considerando che la velocità massima teorica dell'USB 2.0 è di 480 MB/s (da dividere per otto per trasformare bit in bytes, e poi moltiplicare per 0.8 per tenere in considerazione l'overhead di 8/10 db dovuti alla codifica). Siamo quindi molto vicini al massimo teorico.

L'A75 di AMD, con il controller USB 3.0 integrato, è quello con le prestazioni migliori, con 10 MB/s in più rispetto ai concorrenti.