Impatto sulla vita reale

Test - Il controller USB 3.0 è un criterio di scelta per la scheda madre?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impatto sulla vita reale

I test mostrano che la velocità di trasferimento scala piuttosto linearmente, ma non si possono applicare senza pensarci al mondo reale. Se si escludono i pendrive infatti nella maggior parte dei casi al computer è collegato un solo drive esterno, e anche chi ne usa più di uno difficilmente li spinge tutti al massimo contemporaneamente.

Considerata tale premessa è probabile che la situazione più impegnativa si verifichi quando un drive riceve comandi multipli, per esempio quando si scrivono due file allo stesso tempo. I drive esterni però non sono compatibili con la funzione NCQ, quindi la coda dei comandi ha sempre un solo elemento. L'operazione di scrittura contemporanea è possibile perché il sistema operativo usa un buffer di memoria per organizzare i comandi, ma questa organizzazione non migliora le prestazioni.Writing multiple files over USB 2.0.

In sostanza la velocità della scrittura si riduce per ogni operazione addizionale, ma la velocità di trasferimento complessiva dovrebbe comunque essere pari a quella che si ottiene con un solo trasferimento.

Buffering Blu-ray Video: Bandwidth USB 2.0

Se si legge e si scrive allo stesso tempo le cose cambiano leggermente. Guardate i nostri due video, nei quali riproduciamo il file ottenuto da un Blu-Ray (30 GiB) mentre scriviamo dati sullo stesso drive.

Buffering Blu-ray Video: Bandwidth USB 3.0

In questo caso abbiamo due bus separati per la trasmissione e la ricezione, e quindi scrittura e lettura simultanee hanno la stessa velocità che si otterrebbe con operazioni separate. Ecco perché non si nota un calo nella velocità di scrittura, e la riproduzione video non scatta. L'unica differenza tra USB 2.0 e USB 3.0 sta nella velocità di trasferimento.