Uscirà a ottobre Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon"

Sono stati svelati i piani per "Gutsy Gibbon", la release 7.10 di Ubuntu Linux

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi sono stati svelati i piani per "Gutsy Gibbon", la release 7.10 di Ubuntu Linux.

Ubuntu 7.10 debutterà nel mese di ottobre e includerà il kernel Linux versione 2.6.22, GNOME 2.20 e Xorg 7.3. Kubuntu 7.10 integrerà KDE 3.5.7 e offrirà un pacchetto opzionale per KDE 4.0 RC2. Ubuntu 7.10 Server Edition supporterà il security framework AppArmor di Novell.

Questa versione di Ubuntu sarà la prima a offrire un'edizione completa "mobile embedded" basato sull'interfaccia utente Hildon. La versione mobile di Ubuntu, indirizzata ai nuovi dispositivi di comunicazione di Intel, integrerà il supporto compositing di default attraverso la piena integrazione di Compiz Fusion, un window manager che fonde componenti di Compiz e Beryl.

Ubuntu 7.10 semplificherà la gestione di più monitor, permettendo di ridurre enormemente la modifica manuale del file di configurazione e rendendo quest'operazione più user-friendly. Il 7 luglio è stata rilasciata la versione Tribe 1, una pre-release del prodotto finale. Tribe 2 arriverà entro la fine del mese e, fino ad ottobre, saranno distribuite almeno due versioni intermedie ogni mese. La versione RC è attesa a metà ottobre, mentre quella finale il 18.