Vaio Serie E 14P è il notebook da comandare con le gesture

Il Vaio Serie E 14P è il nuovo notebook di Sony che sfrutta la webcam come Gesture Control, per regolare il volume e svolgere altre attività senza bisogno di appoggiare le mani su tastiera e touchpad. Per ora la funzione è compatibile solo con alcune applicazioni, ma sembra interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha annunciato il Vaio Serie E 14P, un portatile ultrasottile con display da 14 pollici che ha la particolarità di poter usare la webcam come Gesture Control, un po' come avviene con il Kinect. Alzando una mano davanti alla telecamera sarà possibile controllare alcune applicazioni. Per rendere l'idea, ci si potrà muovere fra i contenuti web o le gallerie fotografiche, abbassare il volume, mettere in pausa le presentazioni di foto. Mimando una rotazione con la mano si può anche regolare il volume di riproduzione.

Sony Vaio Serie E 14P

Per il resto è scontato che la webcam Exmor HD da 1,3 megapixel sia anche un accessorio ordinario con il quale fare videochiamate e simili. Il punto debole di questa trovata tecnologica è anche al momento le uniche applicazioni compatibili sono Windows Media Player, Internet Explorer 9, PowerPoint e PowerDVD, quindi l'interazione è limitata.

La configurazione riportata sul sito Sony prevede un processore Intel Core i3-2350M, affiancato da 4 GB di memoria e da un disco fisso da 400 GB e 5400 RPM. L'elaborazione delle immagini è affidata al chip AMD Radeon HD 6770M con 1 GB di memoria dedicata. Per risparmiare corrente, quando non saranno necessarie prestazioni grafiche elevate il sistema attiverà automaticamente l'integrato di Intel.

###old1480###old

Le dimensioni sono compatte ma non tali da far rientrare il prodotto nella categoria ultrabook, dato che lo spessore arriva a 22,4 millimetri. Il produttore dichiara poi un'autonomia di 7 ore che ovviamente sarà da verificare in fase di test, così come l'effettiva esperienza d'uso delle gesture. Lo schermo visualizza la risoluzione nativa di 1366 x 768 punti; la connettività prevede Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, due porte USB 3.0 con funzione di ricarica delle periferiche a PC spento, due USB 2.0 e l'uscita video HDMI.

Il prodotto sarà in commercio nei colori nero, bianco o rosa, a prezzi che non sono ancora stati definiti.