Venti applicazioni utili per Windows Phone 8

Windows Phone 8 è ormai diventato il terzo sistema operativo per diffusione, e cresce a un ritmo lento ma costante. Merito anche del crescente numero di applicazioni, che cominciano a essere tante da creare confusione. Ecco perché abbiamo creato questa piccola selezione.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Quando comparve l'iPhone Microsoft non aveva che Windows Mobile da contrapporvi, e la storia recente ha dimostrato quanto Apple avesse visto giusto. iOS è semplice ed efficiente, e le applicazioni gratificanti, senza bisogno di scegliere quelle a pagamento.

Sono passati anni però, e Windows Mobile ha lasciato il posto a Windows Phone. La prima versione, Windows Phone 7, ha faticato a trovare il successo, ma mostrava già i segnali di ciò che avrebbe fatto Microsoft. Oggi, con Windows Phone 8 l'azienda di Redmond offre un ecosistema completo per smartphone, tablet, PC e console che può presentarsi come uno sfidante credibile di fronte a iOS e Android.

Certo, Windows Phone ha ancora una quota di mercato non esaltante se paragonata a quella dei concorrenti, ma i prodotti in commercio sono ormai numerosi e soddisfano diverse esigenze di prezzo. Il negozio di applicazioni comincia a essere piuttosto pieno, e pur non raggiungendo i numeri da capogiro di Android e iOS, si trova più o meno tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno.

È giunto il momento, quindi, di dare un'occhiata alle applicazioni per Windows Phone, come abbiamo già fatto per i sistemi operativi concorrenti in passato. Chiaramente salteremo alcune di quelle che riteniamo "classiche" - Facebook, Twitter, etc. - per concentrarci su alcune chicche che magari non avete preso in considerazione,