Videorecensione: HP Spectre, elegante ultrabook in vetro

L'HP Spectre è un ultrabook di lusso per chi è interessato all'apparenza più che alle prestazioni. Spiccano il rivestimento in Gorilla Glass di coperchio e poggiapolsi, il display HD e l'SSD da 128 GB. È un prodotto splendido alla vista ma ordinario per le prestazioni, con un costo ben sopra alla media.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo Spectre di HP è un notebook unico nel suo genere. Non per la dotazione hardware, che è notevole ma non eccezionale, ma piuttosto per alcuni dettagli che lo caratterizzano, come ad esempio il coperchio e il poggiapolsi completamente rifiniti in Gorilla Glass, materiale che protegge anche lo schermo.

Quest'ultimo ha una risoluzione 1600x900 e una diagonale da 14 pollici, con una fedeltà cromatica più che discreta. Purtroppo la luminosità massima non è molto alta, e non sarà facile usare questo computer in condizioni d'illuminazione meno che ideali. Anche perché le superfici in vetro si sporcano facilmente con le impronte digitali.

HP Spectre

Se sulla bellezza di questo computer non si può discutere, i risultati dei test e la visione d'insieme lasciano un po' perplessi. D'altra parte non è un computer pensato per l'uso familiare o per chi lavora molto, ma piuttosto per qualcuno che ci tiene a impressionare.

E non mancano dettagli gustosi, come l'illuminazione della tastiera progressiva che si attiva quando si avvicinano le mani, dal basso verso l'alto. L'audio Beats inoltre dovrebbe offrire un suono migliore rispetto a molti notebook in circolazione, senza dimenticare che parliamo sempre di un computer portatile, e non si possono chiedere miracoli.

Esattamente come un orologio, un vestito o un'auto, non è il caso di farsi troppe domande quando si parla di un prodotto di lusso. Questo portatile costa 1500 euro, un prezzo forse nemmeno troppo alto considerando i materiali con cui è costruito; di sicuro HP troverà un pubblico adatto.