Monitor

Viewsonic VP2770-LED, il monitor per chi lavora su CAD

Viewsonic Nord America ha presentato VP2770-LED, un nuovo modello di grande formato – 27 pollici – basato su un pannello IPS con retroilluminazione LED. L'interesse di questo annuncio sta tutto nella collocazione professionale del prodotto unita a un prezzo interessante. Siamo infatti di fronte a un modello di risoluzione elevata, pensato per applicazioni CAD e di progettazione, offerto sul mercato USA a meno di 800 dollari.

In Europa si contano ancora pochissimi esempi in questo senso (il più recente è il Dell U2713HM, di caratteristiche analoghe e offerto a 639 Euro). Speriamo quindi che all'annuncio di Viewsonic Nord America segua presto quello di Viewsonic Europa, e che questo possa smuovere un po' un mercato ora dominato da modelli da 27 pollici con risoluzione 1920×1080 oppure da modelli di risoluzione elevata ma dal prezzo altrettanto elevato.

Tornando al modello Viesonic, il pannello offre un rapporto di contrasto di 1000:1 e una luminosità massima di 300 Cd/mq, con un tempo di risposta di 12 ms che lo pone purtroppo un po' in fuorigioco nell'ottica di un utilizzo più ludico. Altro dato presumibilmente negativo è dato dal gamut, non dichiarato e per questo probabilmente limitato a sRGB.

Le interfacce previste sono la D-Sub (VGA), la HDMI v1.4, la DVI e la DispalyPort. Non manca, dunque, nessuna delle interfacce presenti nel mondo PC dalla notte dei tempi. Come molti diretti concorrenti, anche il VP2770 offre poi 4 porte USB aggiuntive, due delle quali di tipo 3.0, e consente la regolazione in altezza con possibilità di orientamento anche verticale.

Chiudiamo con il dato di consumo, che grazie alla retroilluminazione LED non supera i 40W (tipici) nonostante l'elevata diagonale.