Viotek SUW49DA, l'alternativa economica a Samsung Odyssey G9

Viotek ha presentato il suo nuovo monitor SUW49Da, una sorta di alternativa economica a Samsung Odyssey G9.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Se siete interessati all’acquisto di un monitor ultrawide, probabilmente avrete sentito parlare del nuovo Odyssey G9 di Samsung, il primo display dual QHD con raggio di curvatura 1000R. Se il suo prezzo vi sembra piuttosto impegnativo e siete disposti a scendere a qualche compromesso, Viotek offre una valida alternativa che potrebbe fare al caso vostro: SUW49DA. Il monitor è equipaggiato con un enorme display super ultrawide da 49” a risoluzione 5120 x 1440 pixel con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Il raggio di curvatura è di 1800R, caratteristica molto apprezzata in un formato come questo.

Il pannello è realizzato con la tecnologia VA ed offre un rapporto di contrasto statico di 3000: 1, ulteriormente aiutato dal supporto HDR400 (che indica inoltre che la luminosità massima è di 400 nits). Per quanto riguarda l’ambito gaming, il display supporta la tecnologia Freesync ed è predisposto per G-Sync con una frequenza di aggiornamento minima di 48Hz che arriva sino al refresh rate massimo di 120 Hz.

La copertura dello spazio colore è molto buona, attestandosi al 121% di quello sRGB, il 92% di AdobeRGB e il 90% di DCI-P3. La connettività è gestita da due porte HDMI 2.0 e due connettori DisplayPort 1.4, oltre ad un jack audio da 3,5mm. Il prezzo consigliato è fissato a 1088$, ma il display è già disponibile su Amazon.com a 980$ e viene fornito con una garanzia di zero pixel morti di tre anni. Bisogna ammettere che il rapporto qualità/prezzo appare decisamente ottimo, ma sarà necessario testare con mano il prodotto prima di emettere un giudizio definitivo.

Continuano a parlare di display interessanti, recentemente Asus ha annunciato il suo nuovo monitor a risoluzione 4K equipaggiato con porte HDMI 2.1, quindi già pronto per le nuove schede grafiche e console di prossima generazione. Si tratta del primo monitor da gaming con certificazione HDMI 2.1, offrirà una frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz e sarà commercializzato nei formati da 27”, 32” e 43”. MSI ha invece presentati due monitor, PS321QR e PS321URV, pensati specificatamente per i creatori di contenuti, con un design elegante e caratteristiche di tutto rispetto.

Attualmente su Amazon il monitor Samsung Ultrawide C49HG90 da 49” con refresh rate di 144Hz e raggio di curvatura 1800R viene proposto ad un prezzo scontato davvero interessante.