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a cura di Paolo Napolitano

TIBCO Software,fornitore specializzato nel software di business integration, ha annunciato che Virgin Mobile, il principale operatore mondiale di telefonia mobile con rete virtuale, ha adottato la soluzione di integrazione TIBCO per realizzare una nuova piattaforma di fatturazione per i clienti, che sono attualmente oltre 3,2 milioni. Si tratta del secondo grande progetto di integrazione che Virgin Mobile ha realizzato con tecnologia TIBCO, dopo quello dello scorso anno riguardante il gateway dei servizi con T-Mobile. Virgin Mobile ha inoltre in programma di sviluppare all'inizio del 2004 l'infrastruttura tecnologica business-to-business per rendere attivo un gateway di fatturazione per le organizzazioni dei partner.

"Virgin Mobile considera l'implementazione della tecnologia TIBCO come un investimento nel proprio futuro. Grazie ad una piattaforma integrata, Virgin Mobile sarà in grado di garantire nuovi prodotti e servizi e di interagire con i nuovi Partner in modalità real-time", sottolinea Jon Kandiah, Director dei Servizi Tecnici di Virgin Mobile. "Per noi TIBCO non rappresenta soltanto una piattaforma di business integration ma anche un pratico e flessibile strumento di business strategico".

Il sistema di billing di Virgin Mobile è stato specificamente progettato per gestire servizi come l'IP Mobile e i contenuti dati con la scalabilità richiesta da un numero sempre crescente di clienti. Virgin Mobiledesiderava integrare il nuovo sistema di fatturazione con il sistema di CRM preesistente: operando in stretta collaborazione con il team dei Professional Services di TIBCO, il progetto è stato sviluppato in soli tre mesi e ha consolidato in una sola le tre applicazioni esistenti per gli operatori del servizio clienti, ottenendo da subito una significativa riduzione della durata delle chiamate.

"Virgin Mobile si è rapidamente imposto sul mercato come principale operatore mondiale di telefonia mobile con rete virtuale", spiega Erik Hansen, Presidente EMEA di TIBCO. "La scelta soluzione TIBCO come piattaforma di business integration non potrà che confermare la leadership di Virgin Mobile nell'offerta dei servizi e nella capacità di gestire al meglio i rapporti con i clienti e partner".