VMware presenta Virtual Desktop

VMware presenta Virtual Desktop, per offrire un'esperienza PC completa online e offline assicurando costi inferiori e maggiore sicurezza, oltre a una migliore gestibilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VMware ha annunciato VMware Virtual Desktop, permettendo ai clienti di tutto il mondo che hanno scelto VMware per la virtualizzazione dei server di sfruttare gli stessi vantaggi per il desktop. Estendendo la piattaforma VMware al desktop, gli amministratori IT possono implementare macchine virtuali su ogni PC.

"La virtualizzazione sta modificando in maniera radicale il desktop e offre un modo migliore per gestirne l'esperienza", ha commentato Jeff Jennings, vice president desktop products and solutions in VMware. "I desktop virtuali VMware consentono di adottare un modello di implementazione one-to-many, facilitando l'aggiornamento a una nuova versione di un'applicazione, l'installazione di applicazioni nuove o l'implementazione del più recente sistema operativo. VMware permette inoltre di portare il proprio desktop virtuale con sé quando si è in viaggio o si lavora da casa".

Il desktop computing distribuito tradizionale - in cui tutti in azienda dispongono di un PC o laptop con tutte le applicazioni e i dati - è molto dispendioso, complesso e impegnativo da gestire e a volte impossibile da rendere sicuro. Grazie alla virtualizzazione dei desktop, e cioè implementando una macchina virtuale gestita da un data center in maniera più facile ed economica - il personale IT è in grado di gestire nuovi desktop per i dipendenti, ovunque si trovino, in maniera flessibile ed efficace.

La società di analisi IDC prevede che il mercato totale di prodotti e servizi Virtual Desktop Infrastructure supererà il miliardo di dollari entro il 2011.1

Sono tre gli avanzamenti nella virtualizzazione desktop che permettono alle aziende di applicare desktop virtuali per migliaia di utenti in un colpo solo, e consentono agli utenti di accedere a desktop e applicazioni sia online che offline:

  • tecnologia Scalable Virtual Image - permette di implementare, aggiornare e pubblicare immagini desktop su migliaia di macchine virtuali, completando in pochi minuti numerose operazioni che prima richiedevano molte ore. La tecnologia Scalable Virtual Image assicura minori costi operativi attraverso una semplice e scalabile gestione delle immagini desktop e riduce i requisiti di spazio fino al 90% in ambienti virtual desktop infrastructure.
  • Offline Virtual Desktop Infrastructure - consente agli utenti finali di effettuare il ‘check out' di desktop virtuali personalizzati che girano sull'infrastruttura virtuale VMware su un notebook per l'utilizzo offline per poi ritornare allo stesso desktop in ambiente virtuale. La tecnologia prevede che un'unica piattaforma virtual desktop infrastructure possa supportare tutti i PC aziendali.
  • Tecnologia Application Virtualization (già Thinstall) - VMware presenta infine la versione beta del prodotto di virtualizzazione delle applicazioni - nome in codice "Project North Star", la cui disponibilità è prevista per la fine dell'anno. Basata sulla recente acquisizione di Thinstall, la virtualizzazione applicativa VMware semplifica l'implementazione e la gestione delle applicazioni riducendo tempi e sforzi legati a test, package, installazione e aggiornamento delle applicazioni in ambienti desktop virtuali e fisici.