Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Weather.com utilizzerà server basati sui processori a Opteron di AMD. Le previsioni del tempo saranno più azzeccate grazie alla maggiore precisione nei calcoli in virgola mobile? A parte gli scherzi, con Xeon e Itanium di Intel e Opteron di AMD il mercato server si è arricchito di una buona dose di concorrenza, che non fa mai male. Ai system engineer l'ultima parola!

Segue la dichiarazione di AMD.

AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che weather.com, il sito Internet del famoso canale televisivo meteo The Weather Channel, ha terminato con successo la migrazione delle proprie applicazioni database a 32-bit verso server IBM basati su processore AMD Opteron. I sistemi eServer 325 di IBM utilizzano Oracle 8i e offrono a weather.com prestazioni senza confronto e una transizione graduale dalla precedente piattaforma server.

“Quando abbiamo deciso di trasferire il nostro database su server basati su processore AMD Opteron stavamo cercando una soluzione che ci garantisse flessibilità, riduzione dei costi e semplicità a livello di integrazione”, ha dichiarato Dan Agronow, vice president of technology di The Weather Channel Interactive, Inc. “Dopo aver testato il processore AMD Opteron abbiamo notato immediatamente un incredibile incremento delle prestazioni senza rilevare costi di sviluppo del software non preventivati”.

Storicamente i costi di sviluppo del software non preventivati, meglio conosciuti con il nome di ‘disruption cost’, hanno creato non pochi problemi nei processi di migrazione della tecnologia, come recentemente ha dimostrato una ricerca realizzata da Momentum Research Group (MRG) su un campione di 200 aziende. Il risultato è che molte aziende sono orientate all’implementazione del processore AMD Opteron basato su architettura x86 a 32 e 64-bit per ridurre i ‘disruption cost’ per lungo tempo associati alle piattaforme di computing a 64-bit proprietarie.