Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'uso frequente e lo scorrere del tempo rovinano le pellicole su cui sono stati prodotti numerosi film memorabili. Purtroppo le imperfezioni delle pellicole rimangono anche quando si convertono in formato digitale, riproducendole chiaramente quando un film viene riprodotto da DVD. Alcuni restauri ad alta risoluzione richiedono 75 MB di capacità storage per ciascuno dei 170.000 fotogrammi di cui sono composti, per un totale di 13 TB per film.

Lowry Digital Images è uno degli operatori leader nel recupero di vecchie pellicole. Lowry Digital Images utilizza 600 Power Mac G5 a doppio processore e un imponente complesso di storage composto da centinaia di hard disk Serial ATA Western Digital Caviar SE da 250 GB. La società dispone attualmente di 370 Terabyte (TB) di capacità di archiviazione in linea, di cui si prevede un'ulteriore crescita durante l'anno.

John Lowry si occupa di elaborazione di immagini cinematografiche fin dal 1972, quando ha ripulito e migliorato le dirette lunari delle missioni Apollo 16 e Apollo 17. Il primo dei 90 film trattati da Lowry Digital Images è stato Intrigo Internazionale, solo quattro anni fa. Altri titoli famosi sono stati Casablanca, Citizen Kane, Singing in the Rain, Il dottor Zivago, Indiana Jones, Biancaneve e i Sette Nani, Sunset Boulevard, Moby Dick, Peter Pan e, ultimamente, la trilogia originale di Guerre Stellari per Lucasfilm.

John Lowry, CEO di Lowry Digital Images, commenta: "Le prestazioni elevate dei drive Western Digital aiutano a incrementare l'efficienza del nostro sistema. Poiché spostiamo continuamente enormi quantità di dati, le prestazioni degli hard disk sono fondamentali per il nostro lavoro".

Richard E. Rutledge, Vice President of Marketing di Western Digital, ha affermato: "L'innovazione rappresentata dagli hard disk Western Digital sta aiutando numerose aziende operanti in settori diversi dal personal computing a realizzare sistemi per la memorizzazione di dati digitali che migliorano metodi e risultati. Western Digital sta progettando hard disk pensati per numerose applicazioni oltre ai PC".