Storage

Western Digital, nuovo hard disk da 15 terabyte per il mondo enterprise

Western Digital ha presentato Ultrastar DC HC620, un hard disk con capacità di 15 terabyte basato su tecnologia SMR (Shingled magnetic recording) per il settore enterprise. È il primo modello da 15 terabyte a raggiungere il mercato, e aggiunge 1 TB alle precedenti soluzioni nello stesso form factor di 3,5 pollici.

Sembra un miglioramento da poco, ma questa nuova soluzione si rivolge al settore cloud e hyperscale in cui i carichi di lavoro prevalenti sono scritti sequenzialmente, al fine di abbattere il costo di possesso (TCO) grazie al rapporto tra capacità e prezzo (al momento ignoto, ma probabilmente soggetto ad accordi diretti su grandi volumi).

“Per esempio, l’archiviazione in un rack 4U con 60 unità raggiunge 900 TB. Si tratta di 60 TB in più rispetto alle precedenti soluzioni da 14 TB. Quando si pensa ai datacenter, dove lo spazio, il costo per terabyte, i terabyte per metro quadro o i watt per terabyte sono critici, i risparmi per quanto riguarda il TCO possono essere rilevanti”.

L’azienda statunitense afferma che un caso d’uso ideale per questo prodotto sono i sistemi di videosorveglianza cittadini, che producono un flusso di dati costante e richiedono scritture “sequenzializzate”, seguite da letture casuali per il processo e il recupero del girato. Arrivando alle specifiche tecniche, WD sottolinea che il disco è basato su piattaforma HelioSeal, è disponibile con interfaccia SATA 6 Gbps e SAS 12 Gbps, ha un buffer di 512 MB e piatti che ruotano a 7200 RPM.

Tutto questo concorre ad assicurare una latenza media di 4,16 ms, un transfer rate sostenuto di 244/255 e 223/233 MB/s e un tempo di ricerca tra 7,7 e 12 ms. L’Annual Failure Rate (AFR) indicato è dello 0,35%, l’MTBF è di 2,5 milioni di ore e la garanzia limitata è pari a 5 anni. Western Digital sta attualmente consegnando i primi sample a clienti selezionati e prevede una più ampia disponibilità nel corso del trimestre.

Sempre più persone, malgrado i servizi di streaming, ricercano hard disk capienti per l’archiviazione di file importanti. Con 8 terabyte dovreste stare tranquilli per diverso tempo.