WiMAX 2 da 330 Mbps, Samsung pronta per il 2011

Samsung ha mostrato al Ceatec Japan 2010 i primi prodotti basati su WiMAX 2 da 330 Mbps. La definizione dello standard è fissata per novembre, ma le vendite inizieranno entro la fine del 2011.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung e UQ Communications hanno svelato le prime soluzioni WiMAX 2 da 330 Mbps al Ceatec Japan 2010. Proprio in questi giorni la stampa specializzata ha potuto toccare con mano i progressi della tecnologia IEEE 802.16m. Presso gli stand giapponesi sono stati mostrati contemporaneamente filmati Full-HD 3D e Full-HD su ben 4 TV di grandi dimensioni. Lo streaming wireless non ha dato alcun problema di fluidità.

WiMAX 2 da 330 Mbps

"Ci si aspetta che la domanda per il Wireless Broadband cresca esponenzialmente. A questo proposito il riconoscimento del reale valore del Mobile WiMAX, la vera tecnologia 4G, non solo aumenterà in Giappone ma anche nel resto del mondo", ha dichiarato Akio Nozaka, Presidente di UQ Communications.

Lo standard WiMAX 2 sarà finalizzato entro novembre, ma Samsung ha previsto la vendita dei primi prodotti entro la fine del 2011. Ovviamente il WiMAX 2 è retro-compatibile.