Wimax "sardo" a 5 GHz: libero, veloce e sicuro

Televideocon permette al Wimax di operare nella banda dei 5 GHz.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un vecchio proverbio recitava pressappoco: "Quando indichi la luna, lo stolto guarda il dito", e sembra proprio quello che ha pensato l'azienda sarda Televideocon in materia di WiMax, poiché i principali attori del settore telecomunicazioni si stanno concentrando sulle frequenze di trasmissione e non sulla tecnologia stessa.

Come leggiamo in questa notizia, diverse aziende italiane stanno concorrendo al bando di assegnazione delle frequenze, comprese tra 3.4 e 3.6 GHz, assegnate dal governo per la futura rete WiMax. Televideocon è andata oltre e grazie alla sua opera di sviluppo e ricerca ha realizzato un dispositivo in grado di offrire la tecnologia Wimax, con velocità di trasmissione fino a 74 Mbit/sec, su frequenze non licenziate di 5 GHz, mantenendo limitate le emissioni elettromagnetiche.

L'azienda sembra entusiasta dei risultati ottenuti, tuttavia si tratta di promesse ancora da concretizzare. Se la soluzione sviluppata avrà le carte in regola per non rimanere una tecnologia di nicchia, potrebbe essere una buona notizia per le infrastrutture di comunicazione del nostro paese, aspettando di vedere le reazioni del Governo e dei colossi delle telecomunicazioni.