Windows 10: ecco le novità ancora in sviluppo

Microsoft non ha svelato tutte le novità di Windows 10. In base alle precedenti indiscrezioni ci sono diverse cose, da Cortana al Centro Notifiche, che la casa di Redmond svelerà nei prossimi mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'annuncio di Windows 10, e la sua successiva disponibilità in versione Technical Preview, ha dato modo di conoscere diverse novità del nuovo sistema operativo di Microsoft. L'azienda, durante l'evento di presentazione, si è concentrata solo su alcune nuove caratteristiche, ma ne ha tralasciate altre a cui verosimilmente dedicherà spazio in futuro.

Joe Belfiore parla a Cortana, per ora solo su Windows Phone

Windows 10, ad esempio, integrerà il nuovo Internet Explorer, ma l'azienda non l'ha mostrato né ne ha parlato. Inutile dire che lo vedremo con tutta probabilità a bordo della versione finale del sistema operativo, e probabilmente in una successiva versione intermedia di Windows 10, la probabile Consumer Preview che sarà resa disponibile a inizio 2015. Nel frattempo vi ricordiamo le indiscrezioni su un IE 12 "più simile a Firefox e Chrome". Nonostante ciò Windows 10 Technical Preview ha comunque un Internet Explorer aggiornato con supporto al nuovo protocollo di rete HTTP/2, miglioramenti all'engine JavaScript Chakra e poco altro.

Un'altra novità che sarà presente nella versione finale di Windows 10 è il Centro Notifiche, un pannello che si apre nella parte in basso a destra dello schermo e tiene conto di qualsiasi avvenimento che riguarda sistema operativo e applicazioni. Lo abbiamo visto persino in video, ma Microsoft non ne ha ancora discusso.

Il nuovo Windows 10 avrà anche Cortana, l'assistente vocale che la casa di Redmond ha inserito sui terminali Windows Phone 8.1 ma che ancora non è disponibile in Italia. Cortana non è presente nella versione del sistema operativo disponibile per il download ma arriverà in futuro. Microsoft sta testando questa caratteristica in build interne e verosimilmente la integrerà alla ricerca universale, senza creare un'applicazione ad hoc.

Windows 10 e non Windows 9...perché?

Intanto c'è chi afferma su Reddit che Microsoft è passata da Windows 8 a Windows 10, saltando Windows 9 per evitare problemi con il vecchio codice (legacy code) di Windows 95/Windows 98. Se l'azienda avesse chiamato il sistema operativo Windows 9, tutte le applicazioni tradizionali con la struttura del codice mostrata qui sopra l'avrebbero trattato come Windows 95 o Windows 98. Bufala o verità?